Video di Orologeria
Nuova rubrica sul nostro blog
Si apre oggi una nuova rubrica del nostro Blog Tecnico-Informativo, dedicata a video auto-prodotti.
Va anticipato che questi filmati non hanno alcuna pretesa estetica, essendo girati in modo amatoriale, ma intendono fornire nozioni storiche, tecniche e informative sul mondo dell’Orologeria.
Il primo filmato, anche per una successione ideale, si aggancia all’ultimo post pubblicato, e riguarda il mitico Bulova Accutron a Diapason, ovvero il modello Space-View, prodotto recentemente dalla maison in soli 1.000 esemplari limitati e num,erati per tutto il mondo, in occasione del 50° anniversario della prima produzione.
Per far partire il video è sufficiente cliccare sull’immagine.
[video_lightbox_youtube video_id=VOoPfS7d37k width= 899 height=531 anchor=”http://img.youtube.com/vi/VOoPfS7d37k/0.jpg”]
A quanto esposto nel filmato si possono aggiungere una quantità infinita di informazioni, che per i limiti imposti dalla durata opportuna non potevano trovare spazio.
Una annotazione importante per esempio è relativa alla batteria.
Il Bulova Accutron originale degli anni ’60 e ’70, funzionava con un’apposita batteria al mercurio, in grado di generale un potenziale di V. 1,35.
In seguito all’introduzione delle batterie all’ossido d’argento prima e al litio poi, queste batterie sono cadute in disuso e poi accuratamente evitate da tutti i produttori.
Ne derivò che i possessori degli orologi Bulova Accutron d’epoca hanno dovuto ricorrere ad una modifica che consiste in pratica in un limitatore di tensione, per abbassare la differenza di potenziale da V. 1,55 a 1,35.
La modifica, in se stessa, non risulta particolarmente complicata nè onerosa, tanto è vero che oggi si possono trovare in rete addirittura dei mini-kit per la bisogna, ma, al tempo, fece sprofondare nella disperazione più di un appassionato.
Il modello proposto in questa ri-edizione si riferisce a quello più significativo e gettonato dell’epoca, ma occorre ricordare che furono proposti molte referenze successive con l’aspetto di un normalissimo e classico orologio.
Resta indiscusso però il fatto che l’unica che ha un significato di rilievo per il collezionismo è la versione senza quadrante come quella prodotta per il cinquantenario.
Bulova Accutron Space View Limited Edition, per i fortunati che riescono ad accapparrarselo, è fornito con una teca in cristallo, a testimonianza della sua esclusività e preziosità.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!