BG1001-1VER, un Casio Baby-G “per i grandi”

Casio rappresenta forse l’unico esempio di brand nel settore orologiero che abbia dedicato ai più giovani un’intera e vincente collezione.

Diretta emanazione della linea “G-Shock”, che ha forgiato il proprio successo mondiale sulla robustezza e la resistenza agli urti degli articoli che la compongono, “Baby-G” ripropone tutte le caratteristiche salienti dei fratelli maggiori, in dimensioni decisamente più proporzionate.

BG-1001-1VERIl risultato fu quindi quello di aver creato un alternativa estetica per prodotti che sono accomunati da un tasso tecnologico molto elevato.

Casio Baby-G BG-1001-1VER è, in questo senso, un orologio emblematico, perchè, nonostante il prezzo estremamente economico, offre alcune prestazioni molto significative.

Le caratteristiche di base sono, oltre ovviamente ad orario e data completa di mese e giorno della settimana, tutti contemporaneamente presenti sul display, anche cronografo, suoneria e world-time.

Il cronografo rileva misurazioni a 1/100 di secondo, con la possibilità di infiniti intertempi, ovvero i tempi parziali al passaggio, o di differenti concorrenti.

La suoneria può essere programmata in ben cinque momenti diversi della giornata, e si avvale anche delle funzioni snooze e chime.

È opportyuno specificare il valore aggiunto di queste due ultime caratteristiche, in quanto molto spesso vengono sottovalutate.

La funzione “snooze” è quella che consente all’utilizzatore di usufruire al risveglio di un prezioso sonnellino supplementare. Se inserita, infatti, al momento in cui suona la sveglia, premendo un tasto la suoneria viene rinviata di circa 5 minuti, per avvertirci dopo tale periodo che … è proprio ora di alzarsi.

Il “chime” invece è un leggero beep, calibrato in modo da essere udito di giorno, ma di una durata e di un’intensità NON sufficiente a svegliare durante la notte, che indica lo scoccare dell’ora. Ogni ora, al minuto zero, infatti, avvertiremmo questo segnale.

Inutile sottolineare che entrambe le funzioni sono inseribili o disinseribili a piacere.

Ulteriore caratteristica riguarda i fusi orari.

All’interno del modulo che anima Casio Baby-G BG-1001-1VER sono memorizzati ben 29 fusi orari, ovvero quelli di tutto il mondo, il che ci consente di essere edotti costantemente circa l’orario di ogni luogo del pianeta.

Ad abundantiam, questo bellissimo segnatempo, è dotato di un Timer, ovvero di un conto alla rovescia, facendo partire il quale possiamo monitorare quanto tempo manca ad un evento.

Il Timer di Casio Baby-G BG-1001-1VER è programmabile, ma presenta già una serie di 10 valori pre-impostati sui tempi dei maggiori Sport.

Terminato l’elenco delle caratteristiche, passiamo ad una rassegna di dati tecnici, i quali ci danno la dimensione della qualità di questo seppur economicissimo orologio.

L’impermeabilità è stata testata e garantita addirittura fino a 20 atmosfere, secondo i dettami della normativa ISO 2881, ed è un dato “mostruosamente” positivo se lo si rapporta al prezzo finale dell’orologio.

Cassa e bracciale sono in resina, la quale garantisce la giusta flessibilità e protezione agli urti.

Il vetro è di tipo minerale anti-graffio.

Il circuito è a basso consumo ed alte prestazioni. La durata della batteria è infatti calcolata in 3 anni.

L’orario può essere visualizzato a scelta dell’utente, sulle 12 o sulle 24 ore, mentre il calendario è programmato anche per gli anni bisestili.

Insomma, è un errore farsi traviare dal nome: si può affermare senza tema di smentite che Casio Baby-G BG-1001-1VER è un orologio che di “baby” ha esclusivamente il nome, e, al contrario si candida come vero orologio all-purpose per tutti.

Verificatene il prezzo: una volta conosciuto sarà veramente difficile resistere alla tentazione di averlo.

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.