Tissot, il calendario retrograde che convince

Fedele alle sue grandi tradizioni orologiere, Tissot ha inserito nella sua Collezione T-Classic un modello a calendario completo tri-retrogrado.

Questa funzione, particolarmente apprezzata dagli appassionati per la spettacolarità della sua realizzazione e per la chiarezza delle indicazioni, costituisce sempre un banco di prova importante per ogni brand.

Tissot, naturalmente, supera brillantemente la prova, mettendo a punto il modello T063.637.16.037.00.

La linea non può essere che classica per evocare i periodi eroici dell’Orologeria, quando le complicazioni di questo tipo costituivano motivo di grande stupore tra il pubblico.

Ancora oggi, comunque, si riesce ad apprezzare la difficoltà degli sforzi realizzativi di un sistema che affascina.

Deliziosa e molto discreta l’alternanza di tonalità tra il bianco e il grigio, che costituisce l’insieme complessivo dell’orologio, che si distingue per spiccate caratteristiche di eleganza e sobrietà.

Le lancette, pur mantenendo una colorazione non troppo contrastata rispetto al quadrante, garantiscono un’ottima visibilità in virtù della lucidatura a specchio, mentre l’arco grigio che racchiude l’indicazione della data, funge da evidenziatore molto efficace.

Molto particolare la scelta di utilizzare per questa indicazione la lancetta centrale, mentre al contatore posto a ore “6” è affidata l’animazione della lancetta dei secondi continui.

Il mese e il giorno della settimana prendono posto rispettivamente a ore “10” e a ore “2”.

L’insieme conferisce a questo modello un’aria molto tecnica, racchiusa in un “contenitore” di tipo tradizionale, a significare la piacevole contraddizione del nostro tempo, sospeso tra passato e futuro.

Tutto è curato nei minimi particolari: anche il cinturino, in alligatore marrone dotato di chiusura deployante, si avvale del godibile contrasto tra classico e moderno.

L’orologio è animato da un movimento a quarzo interamente di produzione svizzera e ad altissima precisione, come è consuetudine di questo brand.

La maison va oltremodo lodata per aver saputo ben bilanciare i componenti ad estetica tradizionale con quelli di ispirazione tecnologica, scegliendoli in base alle rispettive necessità funzionali

In conclusione possiamo dire che il Tissot T-Classic T063.637.16.037.00 convince sia dal punto di vista tecnico che da quello estetico.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.