Tissot, 160 anni spesi bene

t0786411603700_1Il 2013 è un anno ricco di ricorrenze nella Storia dell’Orologeria.

Tra le grandi maison che festeggiano un anniversario vi è anche Tissot, il brand del colosso svizzero Swatch Group collocato in una fascia di grande riferimento per l’utilizzatore, in quanto esprime una grande qualità e un prestigio dovuto alla sua tradizione, senza penalizzare troppo le finanze dell’acquirente.

L’immagine di Tissot, negli ultimi anni, sicuramente grazie agli sforzi congiunti del Presidente François Thiébaud e della famiglia Hayek, ha assunto notevole dimensioni, in virtù dell’affidabilità assoluta degli orologi prodotti e alle attenzioni riservate al marketing e alla comunicazione.

Attualmente Tissot, infatti, è Time-Keeper ufficiale del Campionato Mondiale MotoGp, ed investendosi della grande responsabilità di misurare le prestazioni dei più grandi piloti motociclisti del momento.

L’impegno della maison nello sport motociclistico, però, non è il solo. Il brand è attualmente attivo con partnership relative a Hockey su ghiaccio, Ciclismo, Basket (Fiba) e altri sport i cui atleti sono spesso e volentieri ambasciatori Tissot nel mondo

Le apparecchiature utilizzate da Tissot nel cronometraggio sportivo sono avveniristiche e testimoniano sull’enormi capacità e potenzialità del brand.

Tissot nacque nel 1853 ad opera di Charles-Félicien Tissot e di suo figlio Charles-Emile, i quali fondarono la fabbrica a Le Locle, nella regione di Neuchatel tra le montagne del Jura.

Il marchio ha saputo sempre rinnovarsi con attenzione e cura, adottando di volta in volta tutte le soluzioni tecniche più aggiornate ed assurgendo a uno dei riferimenti più tradizionali del mercato in termini di diffusione.

Un anniversario come quello ricorrente quest’anno, è emblematico di un brand di grande successo, non essendo molti i competitor sul mercato orologiero a poter vantare una simile storia.

Per celebrare la ricorrenza Tissot ha prodotto un orologio che ne ricorda il prestigioso passato, riproponendo uno dei master-pieces della propria produzione: il fantastico Navigator.

Questo orologio, che i collezionisti conoscono e apprezzano, può contare su un look molto amato dagli appassionati ed è equipaggiato da un sistema ricercatissimo di lettura dei fusi orari: quello a disco mobile centrale che ha fatto le fortune di alcuni brand di altissima orologeria.

Navigator, prodotto in serie limitata e singolarmente numerata, è dotato di un movimento meccanico svizzero a carica automatica e meccanismo a vista prodotto all’interno di Swatch Group, e precisamente da ETA, primaria fabbrica di movimenti elvetica.

Ogni esemplare di Tissot Navigator è accompagnato dal certificato COSC, che come gli appassionati sanno è attribuito esclusivamente a quegli orologi, controllati singolarmente uno per uno, e non a campione, che hanno superato severissimi controlli di qualità.

Il codice con il quale Navigator è stato introdotto a catalogo, all’interno della collezione Heritage, è T0786411603700 nella sua versione più richiesta e aderente alla realtà storica, ovvero la variante con il quadrante color argento.

L’orologio è dotato di alcune simpatiche caratteristiche che lo differenziano sullo specifico mercato di settore. Con un pizzico di sano nazionalismo, la città di riferimento per l’orario medio europeo è chiaramente Ginevra. Sul disco, inoltre appare un discreto simbolo a tratteggio lieve, che indica il “cambio data”, ovvero quel momento in cui si attraversa il confine geografico tra un fuso ed un altro, funzione molto utile a chi viaggia.

Il sistema di lettura dei fusi orari a disco rotante è ritenuto il più scenografico ma anche il più efficace del panorama tecnico, in quanto consente una semplice decifrazione ed una visione d’insieme dell’orario in tutti i Paesi del mondo, grazie all’uso congiunto delle indicazioni del disco e dei riferimenti orari a bordo quadrante e sulla lunetta.

Il prezzo è molto interessante e non mancherà di invogliare i collezionisti e i numerosi appassionati del marchio.

Ogni informazione srelativa a Tissot Navigator può essere ottenuta telefonando allo 0184.570063 oppure via email a info@gioielleriacannoletta.it

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.