Scuderia Ferrari 0830077, il mito prende forma

Quando la tecnica abbraccia la Storia

 

La “rossa” di Maranello, è risaputo, ha una collocazione di rilievo nel cuore di tutti gli Italiani, ma non solo.

0830077La sua epopea, nata dalla abnegazione e il genio di Enzo Ferrari, non può non conquistare, e lo fa totalmente, assorbendo attenzione e passione attorno al suo nome.

Ogni espressione del design e della tecnologia, legati alla Ferrari, hanno in effetti una marcia in più, perchè colmi di significato e tradizione.

In questo panorama non fa eccezione certo il catalogo orologiero della casa di Maranello .

Tutti i modelli prodotti possiedono quel tocco di valore aggiunto che ne distinguono l’appartenenza e che hanno fatto di questa casa automobilistica un mito moderno.

Oggi puntiamo il fuoco dei nostri riflettori su un segnatempo particolarmente emblematico, segno del forte richiamo al passato e della vocazione d’avanguardia di Ferrari, da eredità il nome di una vettura altamente prestigiosa.

Ispirato alla mitica Ferrari 166 Inter Corsa del 1948, l’orologio Scuderia Ferrari 0830077 lega il suo nome e la sua immagine in modo indissolubile alla gloriosa storia del cavallino rampante e ricorda il periodo in cui la casa Italiana produceva automobili in grado di circolare in strada e contemporaneamente gareggiare in competizioni agonistiche, senza modifiche, ma esclusivamente asportando fanali e parafanghi

166 Inter Corsa, poi, ha costituito un momento di altissima ispirazione del produttore, con un motore ed un telaio in grado di determinare performance tecniche e sportive che hanno contribuito alla fortuna della casa.

L’eredità raccolta da Scuderia Ferrari 0830077 è quindi molto gravosa, ma possiamo dire che questo segnatempo assolve al suo compito di rappresentanza in modo mirabile.

Cronografo a quarzo con tre contatori, dotato di cassa in acciaio trattato PVD, questo modello denuncia immediatamente la sua attinenza al mondo dei motori con la forma e l’inclinazione dei pulsanti cronografici, modellati ad immagine del pedale dell’accelleratore.

Questa però non è la sola simbiosi estetica con l’automobile da gara: la cassa stessa, in corrispondenza delle anse, presenta una lavorazione che ricorda chiaramente le prese d’aria della Formula 1.

Persino il cinturino è perfettamente in linea con questa significativa estetica, ricordando con la trama del caucciù, i battistrada delle gomme, aggiungendo un fattore estetico molto piacevole in virtù della colorazione interna nera e rossa.

Il “rosso” Ferrari è ovviamente presente anche sul quadrante, di tipo tridimensionale, con uno sfondo che simula la bandiera a scacchi ottenuto nero su nero ricordando la trama del carbonio.

La ghiera esterna è fissa e riporta in bianco le indicazioni tachimetriche fino a una misura di 400 Km/h, anche ciò in omaggio alle velocità riferite alla Formula 1.

E’ naturale che questo “gioiello” sia particolarmente curato anche sotto l’aspetto tecnico.

Scuderia Ferrari 0830077 è dotato di un movimento a quarzo ad alta precisione di ultima generazione, in grado di garantire una grande affidabilità ed una durabilità notevole.

L’impermeabilità, ottenuta a mezzo di guarnizioni siliconiche o-ring e il fondello a vite, è garantità fino a 5 atmosfere, che ricordiamo, equivale alla pressione che il mare esercita in modo statico a 50 metri di profondità.

L’orologio è orgogliosamente personalizzato con il logo Ferrari, sul quadrante, in corrispondenza di ore “3” e sulla corona, con una scelta cromatica gialla molto intrigante.

Giudizio positivo, quindi, per questo Scuderia Ferrari 0830077, che mantiene le promesse e difende con la propria qualità il nome altisonante meritato. E ciò ad un prezzo che non mancherà di stupire positivamente, risultando pertanto una tentazione pressoché irresistibile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.