Polar FT80: allenarsi con la frequenza cardiaca

Allenarsi molto duramente credendo con questo di raggiungere i massimi risultati di forma fisica, fa parte di una leggenda metropolitana, smentita dai fatti, e costituisce un rischio non indifferente, in alcuni casi anche capitale, soprattutto per i non professionisti.

Il bagaglio culturale e sportivo maturato ai nostri giorni, ci permette di raggiungere il massimo dell’efficienza fisica, oppure i risultati di fitness programmati, grazie all’ausilio di strumenti appositamente studiati.

I questo delicato e specifico settore del mercato tecnico e sportivo, Polar si è ritagliata uno spazio da protagonista, per l’affidabilità dei suoi strumenti, e ancor più per la ricchezza di funzioni e di proposte utili allo scopo.

Questo brand è infatti leader di categoria, con i suoi modelli, che spesso possiamo notare al polso degli atleti più importanti di ogni disciplina.

Esistono modelli in grado di fare veramente ogni tipo di verifica e di calcolo.

Una delle referenze maggiormente gettonate, sia per la completezza delle funzioni che per l’eccezionale rapporto qualità-prezzo, e Polar FT 80WD 90040139, il quale è appetibile sia ai professionisti che ai semplici amatori, ai dilettanti e ai giovani, ma anche a chi vuole semplicemente mantenersi in forma per piacere personale.

Polar FT80WD si presenta con un look molto serioso, tipico dello strumento professionale, nella sua elegante livrea nera.

Il display, molto nitido e leggibile, accoglie un sistema di visualizzazione a pixel dei dati, che consente la formazione dei grafici di riferimento con una definizione molto piacevole e chiara.

I pulsanti delle funzioni sono molto ergonomici e permettono un utilizzo agevole anche in fase agonistica o di sforzo.

Ma quello che fa di questo Polar un orologio eccezionale sono le incredibili funzioni che è in grado di elaborare.

A questo proposito Polar, conscia della ricchezza delle prestazioni in grado di proporre, ha elaborato una serie di filmati per l’utilizzo dei suoi prodotti abbinandolo alle funzioni. Questi filmati sono di libero accesso su youtube presso il canale Polaritalia.

Cliccando sull’immagine qui sotto riprodotta, potremo invece assistere al video esplicativo sull’importanza di un consapevole allenamento con la frequenza cardiaca sotto controllo:

  [video_lightbox_youtube video_id=7a0Zos0agzY width= 899 height=531 anchor=”http://img.youtube.com/vi/7a0Zos0agzY/0.jpg”]

Con Polar FT80WD si potrà effettuare un completo allenamento monitorando attentamente la frequenza cardiaca, spingendo lo sforzo alle funzioni aerobiche, di consumo grassi e di maggiori performance, senza spingere oltre il dovuto, e quindi evitando spiacevoli cariche che possono determinare situazioni tragiche.

Sarà il nostro Polar a stabilire i ritmi del nostro allenamento, segnandone le eventuali pause, e cadenzando nonchè distribuendo in modo coerente e intelligente gli sforzi fisici.

Il nostro strumento sarà anche in grado di aiutarci nel migliorare le nostre prestazioni e di incrementare la nostra resistenza, dettando, tra l’altro, i tempi di recupero.

Vediamo però nel dettaglio alcune delle innumerevoli funzioni.

Innanzi tutto, se lo desideriamo, potremo impostare un vero programma di allenamento, attraverso le nostre indicazioni e i nostri obiettivi specifici, calcolando in base ai risultati il nuovo programma da proporre settimanalmente.

Avremo la possibilità di misurare a riposo la nostra capacità aerobica, prendendo piacevolmente e facilmente coscienza dei nostri progressi fisici.

Attraverso il sistema brevettato Polar FlowLink, si possono trasferire i dati del training al diario di allenamento on-line polarpersonaltraner.com, sia possedendo un PC che un Mac.

Le funzioni di controllo cardiaco ci sono ovviamente tutte, anche le più impensate, ovvero:

Non male vero?

Potremo inoltre divertirci notevolmente, grazie alle funzioni specifiche per l’allenamento che sono le seguenti:

Dimenticavo … Polar FT80WD è anche orologio, e che orologio, essendo dotato di:

  • Retroilluminazione
  • Indicatore data e giorno della settimana
  • Interfaccia utente in inglese, tedesco, finlandese, francese, portoghese, spagnolo ed italiano
  • Dual time zone
  • Blocco tasti
  • Indicatore batteria scarica
  • StopWatch
  • Orario (12/24h) con sveglia e snooze
  • Batteria sostituibile dall’utente
  • Resistente all’acqua – 50m

A questo punto direi che a questo strumento è veramente difficile trovare difetti, tanto più che a tutto ciò si aggiungono altre splendide funzioni, tra cui quelle garantite dal sensore GPS G1 e dal sensore che è possibile inserire nella scarpa, con i quali, tra le altre cose, potremo misurare le distanze percorse, la velocità e la frequenza del nostro passo di allenamento o di recupero.

In pratica, e senza metafore, potremo veramente sostenere di avere al nostro polso un vero e competente allenatore.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.