Nasce OrologiClub, outlet dell’Orologeria

OCIl nostro network di informazione e diffusione di Orologeria e Gioielleria si arricchisce di un nuovo sito.

Si tratta di OrologiClub, un outlet di settore sul quale si potranno trovare interessantissimi articoli in promozione.

OrologiClub è un outlet particolare sul quale saranno pubblicate numerose offerte relative anche a modellerie di nuovissima produzione.

In pratica sarà il punto di ritrovo della convenienza, esattamente come il sito GioielleriaCannoletta.it è attualmente il riferimento del miglior rapporto qualità-prezzo in assoluto.

Il nuovo sito, in Html 5, e quindi di nuovissima concezione, è caratterizzato da una struttura molto semplice, con una home-page che riporta un’immagine e i dati di presentazione.

In alto a sinistra è ben visibile il link che trasferisce al sezione shop, la quale avrà l’aspetto di un catalogo reale e come tale si potrà sfogliare.

Per consultarlo occorrerà aiutarsi con i menù a tendina di ricerca, per giungere direttamente e rapidamente agli oggetti cercati, i quali appariranno con il prezzo già scontato e in promozione.

Un’altra peculiarità è quella che ogni pagina richiamata, catalogo a parte, aprirà una nuova pagina nel browser, in modo da ripercorrere rapidamente le varie fasi delle ricerche e operare confronti on line senza problemi.

Questa iniziativa completa un discorso globale che comprende alcuni blog di informazione e due e-commerce.

Vediamo quindi di analizzare il progetto più a fondo e scopriamo il perchè della necessità un network per offrire un servizio coerente.

Attualmente la sezione divulgativa del progetto è costituita da:

1) Blog Gioielleria Cannoletta.

Si tratta di questo sito al quale siamo collegati. Gli articoli vertono su aspetti tecnici, commerciali e strategici riguardanti Orologeria, Gioielleria, Gemmologia. Alcune rubriche sono fisse e ricorrenti, come ad esempio le notizie provenienti dalla Borsa dei Diamanti d’Italia, della quale Cannoletta Antica Gioielleria è Punto Vendita Qualificato, oppure l’appuntamento tecnico relativo ai test di laboratorio su orologi, o altro ancora. In pratica il Blog affronta una visione d’insieme di tutti quegli aspetti relativi al settore che possono informare in modo generale il pubblico interessato all’acquisto o al servizio post vendita di un articolo. E’ attivo un servizio di assistenza on-line gratuito per chiunque.

2) Il Mio Orologio Longines.

E’ un blog tecnico-informativo dedicato esclusivamente agli orologi Longines. Al suo interno ogni visitatore può trovare tutte le specifiche relative alla marca della clessidra alata, con chiari riferimenti storici, tecnici, divulgativi, e con ampi spazi alla discussione e alla presentazione dei modelli a catalogo. E’ attiva una sezione specifica relativa alla datazione degli orologi, utilizzata dai lettori per conoscere la storia del proprio orologio. Molto frequentata anche la sezione relativa alla registrazione del proprio orologio. Tutti questi servizi vengono offerti gratuitamente, anche quelli relativi alla valutazione commerciale degli orologi. Il blog è assolutamente in sintonia con tutte le indicazioni imposte dalla casa madre.

3) Il Mio Orologio Tag-Heuer. Omologo del blog precedente ma relativo al famoso brand di La Chaux de Fonds. In questo caso sono molto frequentate le sezioni dedicate alla vocazione sportiva del marchio. Naturalmente la parte tecnica e quella della presentazione e dell’approfondimento dei modelli a catalogo fanno la parte del leone. Le notizie sono sempre di prima mano e provengono da canali istituzionali referenti il brand stesso, o da fonti assolutamente attendibili.

4) Il Mio Orologio Bulova. Blog monotematico dedicato al mondo degli orologi Bulova e Bulova Accutron. Le ottime relazioni che intercorrono tra il titolare del Blog con Bulova Italia fanno di questo sito una sorta di bollettino nazionale dei due brand. Vengono sviluppati gli aspetti tecnici, illustrativi e strategici della maison del diapason che sta vivendo una nuova Primavera nel nostro Paese. Sul blog si potranno trovare inoltre indicazioni storiche e “dritte” collezionistiche inerenti le miles-stones del marchio.

E’ attualmente allo studio la costruzione di un unico portale che comprenderà gli ultimi tre blog, i quali saranno integrati dalla presenza di altre sezioni relative ad altre marche.

Il “pacchetto” relativo a questi 4 blog appena descritti costituisce la parte divulgativa del progetto e ha lo scopo di formare una conoscenza tecnica dei prodotti per rendere il lettore autonomo e consapevole delle proprie scelte.

La parte commerciale, invece, è formata da 2 siti e-commerce. Il motivo di questa duplicazione è molto semplice e viene espresso nelle descrizioni qui in seguito:

1) GioielleriaCannoletta.it.

E’ il sito generale di riferimento, con a catalogo tutti i prodotti, tutti i brand e ogni loro collezione. Aggiornato in tempo reale fornisce un panorama di riferimento di ogni articolo, con la presentazione di novità tecniche e innovative. La caratteristica di spicco del sito è quella di offrire in assoluto il migliore rapporto qualità-prezzo.

2) OrologiClub.it.

Il nuovo nato dell’intera rete, che è caratterizzato dalla esclusiva presenza di articoli in promozione momentanea o definitiva. Questo non significa che qui si troveranno solo collezioni in via di esaurimento, ma anche linee nuovissime che per particolari strategie di vendita possono offrire prezzi altamente competitivi.

In pratica si sta trasferendo anche su rete la medesima strategia aziendale applicata nella vendita tradizionale al dettaglio, ove Cannoletta Antica Gioielleria ha operato allargando l’offerta, con la peculiarità di un supporto tecnico e informativo sempre gradito ai numerosi frequentatori dei due punti vendita. Nella fattispecie è stato creato con la collaborazione di un altro tecnico professionista il Laboratorio Technowatch di Sanremo, il quale è attivo quale Centro Ufficiale di Assistenza Citizen a livello nazionale ed ha richiesto l’autorizzazione di Swatch Group per operare al livello 3 (il massimo) per Longines.

La filosofia di base, più volte ricordata, risiede nella convinzione che un cliente più preparato, oltre che difendersi, sia in grado di scegliere i venditori più onesti e competenti, contribuendo ad una selezione di questi in termini meritocratici.

Esiste inoltre un altro fattore che coincide con la sicurezza che sia corretto da parte di un dettagliante, abbia l’obbligo di investire in servizi per rendere più vasta l’offerta e per non limitare il proprio commercio alla mera ricerca del guadagno, ma finalizzare anche una valenza sociale e culturale. Questo aspetto traspare dalla ricerca che si rivela in ogni articolo scritto e pubblicato.

Spero che tutti questi sforzi in favore degli utilizzatori vengano graditi ed apprezzati almeno come e quanto è accaduto finora.

 

 

 

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