Memphis Belle: i reparti delle Forze Armate sempre con te

Tempo di novità alla Gioielleria Cannoletta di Sanremo.

L’ultima in ordine di tempo si riferisce alla nuova collaborazione con Memphis Belle, dinamica azienda con sede a Genova, licenziataria dei marchi relativi alle Armi, ai Reparti e alle Missioni delle nostre Forze Armate

Orologi professionali, rigorosamente svizzeri o giapponesi a seconda della tecnologia scelta, costruiti per essere utilizzati “sul campo” dai nostri militari, e quindi con una garanzia di solidità anche estetica, riportano sul quadrante i simboli di compagnie o reparti, compresi ovviamente quelli speciali.

La collezione si articola attraverso la differenzazione funzionale dei vari modelli, siano essi meccanici o a quarzo, che possono essere personalizzati con il quadrante relativo al reparto preferito o di appartenenza.

Non mancano i modelli in serie numerata o quelli di ampia valenza rievocativa e storica, come ad esempio lo “Scafomaster 500 Special Edition X Mas” realizzato in tiratura limitata e numerata di soli 500 esemplari.

La confezione che accoglie questo orologio comprende ben due cinturini di ricambio, di cui uno in acciaio e l’altro in caucciù verde, per avvicendare quello in struzzo di colore verde con il quale si presenta. Viene fornito anche un cacciavite da orologiaio per le operazioni di sostituzione. La scatola originale, anch’essa di colore verde, sfoggia l’emblema della Flottiglia, in smalto con tanto di teschio con tra i denti la rosa, lo sfondo blu e la grande X rossa che campeggia al centro.

Accompagna il tutto un libro storico rievocativo della figura di Junio Valerio Borghese.

Lo “Scafomaster” su cui è basato l’orologio dedicato alla X Mas, è in dotazione al Reparto Speciale degli Incursori della Marina Militare Italiana.

Questo orologio è in grado di resistere alla pressione di 50 atmosfere, pari a 500 metri di profondità in mare e riporta sul quadrante e la cassa i motti della Flottiglia, “Per l’Onore” e “Memento Audere Semper”.

L’indicazione del numero di produzione è inciso sulla parete esterna della cassa, ma l’orologio è accompagnato anche da un apposito certificato di numerazione.

Tra i vari modelli, troviamo, come già anticipato, quelli relativi ai reparti speciali, come ad esempio Consubin, Folgore, Tuscania, Incursori, Dia, ecc., ma anche dedicati alla Squadra Mobile della Polizia con il logo riportante l’aggressiva pantera nera e l’indicazione di Operatore, oppure i vari loghi delle molte missioni Italiane all’estero, da quello del Comando del Contingente Nazionale Operazione Antica Babilonia, al KFOR (Missione Italiana in Kossovo), all’MSU (Missione in Iraq), ed altre.

Sono attualmente 112 i loghi militari riservati e distribuiti sui quadranti Memphis Belle.

Ma la competenza e la cura del dettaglio della casa che porta il nome del mitico bombarbiere della seconda guerra mondiale, arriva a proporre ben 31 alternative di colore per il cinturino in pelle, robusto e trapuntato, altre 10 per la versione in gomma operativa, 1 in acciaio, 1 in acciaio trattato PVD nero, 1 in titanio, e un’altra ancora in titanio trattato PVD nero.

Da aggiungere solo che Memphis Belle non produce “solo” orologi dedicati allae Nostre Forze Armate, ma anche a qualche reparto o missione estera.

Inoltre, gran parte del catalogo è impostato su orologi riportante il marchio dell’azienda, su orologio costruiti sullo stesso criterio di affidabilità, resistenza ed estetica, alcuni dei quali in serie limitate e numerate.

E’ il caso del favoloso “T1200 All Black”, prodotto con una tiratura limitata e numerata di 2.000 esemplari, il quale dispone di valvola ad elio, super antimagnetico, racchiuso in una gabbia di ferro dolce, con cassa in titanio trattato PVD nero, ed una resistenza alla pressione di 120 atmosfere (1.200 metri).

La confezione prevista per il suo possessore è semplicemente favolosa: si tratta di una cassetta in legno nero laccato delle dimensioni di cm. 40 x 29,5 x 9, contenente: 1 soffietto da orologiaio, 1 paio di preselle da orologiaio, 3 cacciaviti da orologiaio, 2 anse auto-block supplementari trattate in PVD nero, 2 maglie per bracciale trattate in PVD nero, 2 guarnizioni o-ring supplementari, 1 lentino da orologiaio, 5 contenitori plastici per riporre pezzi smontati, 1 cinturino in gomma operativa gialla, 1 bracciale in titanio trattato PVD nero, 1 cinturino in kevlar con velcro.

Che altro dire: Memphis Belle, è così che si lavora!

Puoi visionare la modelleria Memphis Belle presso la Gioielleria Cannoletta in Via Palazzo 50 a Sanremo, o in vendita on-line cliccando QUI

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.