Il concetto di completezza per Casio

Ciascun brand, come ogni persona, possiede degli specifici parametri, una propria filosofia e i suoi termini di paragone.

Lo stesso si può dire per le categorie merceologiche legate all’Orologeria: un orologio meccanico è considerato perfetto se ha uno scarto di un secondo al giorno, ma la stessa accuratezza decreterebbe mediocre un orologio a quarzo.

Sulla base di queste premesse analizziamo l’espressione concettuale di orologio completo per Casio, e ci accorgeremo che si tratta di un idea molto precisa e sotto certi aspetti sorprendente in positivo per l’utilizzatore.

A emblema di questo discorso, in quanto arriva molto vicino al concetto platonico di completezza ideale, si può prendere un orologio della fortunata serie Pro-Trek, e precisamente il PRG-550-1A4ER.

Questo modello ha così tante funzioni da far faticare a definirlo semplicemente un orologio.

Si tratta di un segnatempo molto tecnologico, provvisto di tutte le migliori e più recenti innovazioni applicate all’Orologeria.

Proviamo a elencarle qui inseguito: Ricevitore per radiocontrollo multi-banda, alimentazione a energia solare, bussola digitale, barometro, altimetro, memorizzazione dati altimetrici, variometro, termometro, cronografo a 1/100 di secondo con possibilità di intertempi, 5 suonerie programmabili, segnale orario disinseribile.

Come si è potuto facilmente notare, il ricco elenco esposto si limita a citare le funzioni tout-court, senza dilungarsi sulle specificità, e ci fa rendere conto che probabilmente non manca proprio nulla, o per lo meno, manca veramente poco.

Verifichiamo le più salienti tra le peculiarità di Casio PRG-550-1A4ER.

Il ricevitore multi-banda risulta tra i più sensibili del panorama mondiale orologiero. e la ricchezza dei canali a disposizione consente una facile ricezione del segnale di aggiustamento orario, praticamente a copertura totale dei territori mondiali serviti da questa funzione. Questo fa si che l’orologio segni sempre e costantemente l’ora esatta con una precisione di un milionesimo di secondo, in ogni parte del mondo ci sitrovi e ove il segnale può raggiungerlo.

Anche il problema dell’alimentazione viene superato, con l’utilizzo delle celle solari, le quali provvedono a tenere il PRG-550 sempre carico e funzionante.

Questa comodità è particolarmente gradita a chi fa un uso intenso dell’orologio, in quanto permette di utilizzare più funzioni contemporaneamente, senza temere di veder interrotte misurazioni o informazioni sul più bello.

Sulla serie Pro-Trek cade l’attenzione anche degli appassionati di trekking e sport dell’aria. E’ normale quindi che ci si aspetti di trovare una bussola, un altimetro e un barometro. PRG-550-1A4ER si spinge oltre, aggiungendo le funzioni di variometro per il calcolo dei dislivelli e di tendenza atmosferica per una rapida previsione meteorologica.

Il cronografo, inoltre, prevede la possibilità di un numero infinito di intertempi

Un occhio di riguardo meritano anche l’aspetto qualitativo e i range di funzionamento, e a questo punto lo stupore assume connotati ancora più evidenti.

Ognuna delle funzioni citate, infatti ha una copertura di competenza veramente ampia, riuscendo a non far rimpiangere l’utilizzo di strumenti specifici professionali.

D’altra parte c’è da dire che Casio ha puntato in modo molto deciso sulla qualità dei suoi prodotti, riuscendo, in virtù della sua forza commerciale, a contenere i prezzi. Ne derivano quindi prodotti assolutamente affidabili a prezzi decisamente bassi in funzione della completezza delle informazioni che riescono a fornire.

Non di meno si dimostrano all’altezza della situazione i materiali impiegati in fase costruttiva.

Questo modello è infatti dotato di vetro minerale anti-graffio, ed è contenuto in una cassa in resina speciale, molto resistente all’usura e assolutamente anti-urto, essendo creata per attutire il più possibile colpi e maltrattamenti.

Anche l’impermeabilità, testata a 10 atmosfere, consente un utilizzo sereno e spensierato.

Tirando le somme possiamo tranquillamente affermare che questo Casio PRG-550-1A4ER riassume in se stesso la concettualità di orologio completo, e ciò non solo in virtù della quantità di funzioni, ma anche in relazione a materiale e studio ergonomico dell’estetica, quest’ultima caratterizzata da attualissimi fregi orange.

E’ disponibile anche in colori diversi: con fregi verde militare nella versione PRG-550-1A9ER, e con fregi bianco-ghiaccio nella versione PRG-550-1A1ER

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *