Hamilton Khaki Navy H64515133, un vero sub

Riprendiamo il nostro consueto appuntamento con le recensioni dei modelli più significativi dell’Orologeria attuale, con un protagonista di eccezione: Hamilton.

Il brand elvetico-statunitense si colloca attualmente ai vertici della graduatoria di gradimento del pubblico in virtù della modelleria particolarmente curata e della grinta dei prodotti, i quali presentano sempre caratteristiche di eccezione.H64515133

La parte del leone, nel catalogo di Hamilton è sostenuta dalla collezione Khaki, ovvero quella dal DNA prettamente sportivo.

Essa è stata suddivisa in tre linee, facenti riferimento ai tre ambienti dell’Uomo, ovvero Cielo, Mare e Terra, rispettivamente denominate Aviation, Field e Navy.

Oggi ci occuperemo di uno degli orologi preferiti dagli appassionati, e precisamente Hamilton Khaki Navy H64515133, un meccanico a carica automatica di grande attualità.

Siamo di fronte ad uno di quei modelli che colpiscono per il carattere che possiedono e che viene inevitabilmente trasmesso dal linguaggio estetico.

Perfettamente equilibrato sotto il profilo stilistico Hamilton H64515133 si presenta subito con il suo aspetto sportivo, che viene evidenziato dalla finestrella ad arco posta sulla parte superiore del quadrante e che indica il giorno della settimana in inglese.

Ormai votata alla sua anima svizzera in virtù degli affidabili movimenti che lo animano e al gruppo di appartenenza, Hamilton non disdegna i richiami alla sua origine yankee, che in questo modello sono rappresentati dalle proporzioni ben calibrate, generose ma non troppo con i suoi mm. 41, e dal particolarire sovradimensionamento delle cifre “3” e “9”, che si collocano nella circolare bitonalità esterna del quadrante.

Il nero è comunque il colore dominante in modo incontrastato, mentre è assolutamente gradito l’utilizzo della superluminova su lancette e numeri, che rende pratico e piacevole l’utilizzo dello strumento.

E proprio di strumento è bene parlare, in quanto questo orologio è in grado di fornire performance notevoli sotto l’aspetto dell’uso in acqua. Non a torto è stato inserito nella linea Khaki Navy.

Impermeabile fino a 330 feet, è quindi in grado di sopportare la pressione statica che viene esercitata dal mare alla profondità di 100 metri.

La ghiera, rigorosamente girevole in modo unidirezionale, presenta indicazioni relative alla minuteria e si avvale di un triangolo di riferimento per il pro-memoria di immersione.

La corona è serrata a vite, mentre il fondello lascia intravedere il prezioso movimento ETA a vista, con la particolarità gradevole della massa oscillante finemente lavorata.

In pratica, affinchè questo orologio possa essere definito un subacqueo professionale, secondo i più stretti canoni deontologici del settore, oltre all’impermeabilità a 300 metri, manca solo la valvola ad elio, che fra l’altro viene utilizzata esclusivamente all’interno delle capsule iperbariche.

Concorre all’equilibrio stilistico a cui si accennava sopra, il posizionamento intelligente della finestrella della data a ore “6”, nonché l’indicazione delle ore postmeridiane in caratteri più piccoli, affianco a quelle canoniche.

Il giudizio complessivo da attribuire a questo orologio è molto positivo, anche in relazione al suo prezzo convincente, che evidenzia un rapporto qualità-prezzo veramente notevole.

Hamilton Khaki Navy H64515133 è infatti uno dei best-seller del brand e anche in senso assoluto, proprio per il fascino che sa esercitare sugli appassionati attenti alle nuove tendenze del gusto.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.