Hamilton Khaki Field, eleganza militare

Hamilton è indiscusso leader dell’Orologeria Militare di alta qualità.

La sua vocazione in questo ambito si esprime con ben 3 collezioni dedicate alle Forze Armate, e suddivise in Terra, Cielo e Mare, attraverso le linee Khaki Aviation, Khaki Field e Khaki Navy.

L’origine statunitense del marchio (ormai però svizzero a tutti gli effetti, a partire dalla costruzione), ne influenza abbondantemente il look, ponendolo di fatto in testa alle graduatorie di gradimento degli appassionati.

Gli Stati Uniti, infatti, vantano una grande tradizione nel campo militare dei segnatempo, e sanno sempre interpretare le esigenze H70565133di appassionati e professionisti del settore.

Oggi passiamo sotto i nostri riflettori Hamilton Khaki Field H70565133, che rappresenta il Top di gamma “Field” del prestigioso brand.

Costruito interamente in titanio, questo segnatempo si propone come scelta professionale, in virtù delle caratteristiche di robustezza, ma anche come opzione per chi ama lo stile spartano e sobrio che sono propri di questo modello.

È di fatto la sua spartanità a conferire a Hamilton H70565133 quel fascino particolare di cui indubbiamente si avvale.

Ma la sobrietà diviene eleganza grazie a piccoli tocchi estetici di classe e ricercatezza. Come ad esempio il “giro delle ore” nero su nero, che evidenzia con stile i numeri rigorosamente romani e ne caratterizzano il contrasto sullo sfondo del quadrante.

Sono quelle piccole perle di eleganza e genialità che contraddistinguono il gusto di chi lo indossa e ne esaltano la personalità.

Sotto a ogni ora è evidenziata con lo stesso font, ma in caratteri minori, la corrispondente pomeridiana.

Un altro indiscusso tocco di classe, a metà strada tra lo strategico e il particolare, è la punta a freccia della lancetta dei secondi, unica concessione cromatica allo scenario rigorosamente bianco e nero, e che non poteva essere che rossa.

Il bianco, in realtà è dato dal colore specifico del Super-luminova, il nuovo materiale non radio-attivo ma luminosissimo, che in questo caso assume un connotato operativo.

Dal punto di vista estetico quel che convince maggiormente è il sapiente gioco di sfumature, non solo presente sul quadrante con il citato “giro delle ore”, ma anche i riflessi tenui e maschi della cassa e del bracciale in titanio, che contrastano con il quadrante in modo armonioso e perfetto.

Il fondello è a vista e lascia osservare la massa oscillante finemente lavorata, ed è fissato a vite sulla cassa.

Trattandosi di orologio operativo, l’impermeabilità è pari a 10 atmosfere, ovvero staticamente protetto fino a 100 metri di profondità marina.

Il vetro è uno zaffiro anti-graffio e anti-riflesso, di notevolissima trasparenza.

Dal punto di vista tecnico, questo Hamilton è ineccepibile, essendo equipaggiato con un movimento meccanico a carica automatica costruito in-house in ambito di proprietà del gruppo.

Il calibro è il favoloso ETA 2824-2 che molti brand importanti e prestigiosi hanno utilizzato e che vorrebbero ancora avere, ma che Swatch Group usa ormai nella maggior parte dei casi solo negli orologi più pregiati delle proprie marche.

Insomma, Hamilton Khaki Field H70565133 ha tutte le carte in regola per meritare il suo status di “top di gamma” Field, e non delude certo le aspettative, proponendosi come uno dei best-seller del nutritissimo catalogo Hamilton, anche in virtù di un prezzo molto competitivo specie se rapportato alla qualità e al suo prestigio tecnico.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *