Hamilton H76552933, nato per volare

La vocazione allo stile “militare” di Hamilton è una delle caratteristiche peculiari di questo brand, ed è quella che meglio interpreta l’immagine di questa casa dalle radici statunitensi, ma ormai tecnicamente elvetica a tutti gli effetti.

H76552933Nel ricco catalogo della maison, i modelli militari sono molto ben rappresentati, anche in virtù della tradizione di Hamilton, che ha servito costantemente le Forze Armate USA, e soldati di tutoo il mondo, che hanno scelto i suoi orologi per la grande robustezza e per la proverbiale affidabilità.

In questo ambito, una posizione di eccellenza la ricopre Hamilton H76552933, orologio destinato in modo particolare ai piloti aeronautici in quanto offre tutti i confort di cui ha bisogno chi utilizza l’orologio in volo , ma che soddisfa le esigenze di tutti coloro necessitino un segnatempo di sicura resistenza agli urti, spartano, ma nello stesso tempo elegante nella sua ricercata sobrietà, senza rinunciare a tutti gli ingredienti per essere signorilmente indossato in ogni occasione.

Hamilton H76552933, inserito nella Collezione Khaki Aviation, raccoglie infatti tutti gli input di tendenza che costituiscono l’attualità estetica del momento, a iniziare dai dettagli, come ad esempio la scelta del cinturino “tipo NATO”, fino alle peculiarità più importanti, ovvero la sua costruzione e la tecnica utilizzata.

Siamo di fronte ad un cronografo “bi-compass” che distribuisce in modo abbastanza anomalo i due contatori sul quadrante, ovvero in corrispondenza di ore “10” e di ore “6”, scelta non frequentissima in Orologeria, ma che proprio per questo costituisce un elemento distintivo per questo orologio che fa dell’eccezione la regola.

Suggestiva anche la scelta di non evidenziare troppo i pulsanti, i quali fuoriescono dalla cassa quel minimo che basta per essere comodi da usare, ma che non disturbano l’estetica sobria dell’insieme.

In chiave militare anche la distribuzione dei numeri arabi “argenté sul quadrante rigorosamente nero, con tutti gli index della minuteria che formano insieme alla parte esterna del vetro zaffiro anti-graffio un piacevole effetto ottico di falso rehaut.

Il fondello è serrato attraverso viti, le quali esercitano la giusta pressione sulla guarnizione siliconica, in moido da contribuire ad ottenere un’impermeabilità di 5 atmosfere, la quale consente perciò di utilizzare l’orologio con estrema serenità in praticamente tutte le circostanze.

Sotto l’aspetto tecnico, Hamilton H76552933 è sicuramente molto ben piazzato, potendosi avvalere del calibro ETA G10-211, ovvero di un movimento cronografico a quarzo ad altissima precisione e di ultima generazione, costruito in-house nell’ambito del gruppo di appartenenza.
Si tratta di un movimento molto ambito che allo stato attuale delle cose non viene distribuito da Swatch Group, il colosso elvetico dell’Orologeria, se non ai brand di sua proprietà.

Per ultimo un giudizio estetico complessivo: Hamilton H76552933 si presenta come un orologio adatto a piacere ai giovani … di tutte le età, perchè è in effetti un orologio senza tempo, in grado di sopravvivere ad ogni cambiamento della moda e che soddisfa i canoni fondamentali dell’eleganza spostiva più classica e universalmente accettata. Ne consegue che risulti uno degli orologi maggiormente candidati ad essere un best-seller della sua categoria.

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *