Garmin 010-01004-00, personal trainer per il Nuoto

Perchè gli atleti del Nuoto non devono avere un Personal Trainer elettronico al polso?

Questa è stata più o meno la domanda che Garmin si è posta nel “pensare” a produrre il modello Swim del suo prestigioso catalogo.

Questo orologio, anche se definirlo un semplice segnatempo è molto riduttivo, appartiene a quella ristretta elite di prodotti che Garmin ha destinato cf-lg_1_2_3_4esclusivamente al mercato delle Gioiellerie e delle Orologerie.

Codificato come Garmin Swim 010-01004-00, il modello che poniamo oggi sotto il fuoco dei nostri riflettori, è praticamente un elaboratore di dati esclusivamente dedicato alla disciplina natatoria, in grado di registrare il numero, la distanza, il ritmo e addidrittura il tipo di bracciata praticata dall’atleta, nonchè di identificare lo stile di Nuoto che esso sta praticando.

Si tratta di uno strumento indispensabile per chi fa del Nuoto il suo Sport principale, e che sicuramente non deve mancare nel bagaglio di un agonista. E quello che conta maggiormente è che dispone di un sistema di uso veramente intuitivo, che lo rende semplicissimo.

Garmin Swim 010-01004-00 si presenta senza troppi fronzoli, ed assume una forma direi ottima per aderenza al polso e aerodinamicità.

Il suo stile sobrio, lo rende perfetto anche per essere indossato fuori dall’acqua.

Ma è proprio in mare o in piscina che questo orologio trova il suo habitat naturale.

Le sue funzioni consento infatti di formulare delle precise analisi circa non solo la condizione fisica dell’atleta, ma anche di impostare un programma di miglioramento e di potenziamento.

Tutto ciò grazie, ad esempio, alla funzione “swolf”, che valuta e attribuisce un grado di efficenza alle bracciate, contribuendo quindi a renderle più consone ad ottenere i miglioramenti sul tempo.

Oltre ad un comodo conta-vasche, utilizzabile con soddisfazione anche dai principianti o dagli amatori, Garmin 010-01004-00 si può connettere con il comodissimo Garmin Connect, l’applicazione  proprietaria in rete che raccoglie i dati e permette di analizzarli e condividerli.

L’impermeabilità garantisce la tenuta fino a 5 atmosfere, ed è addirittura superiore a quanto servirebbe.

Ma le funzioni che atleti o appassionati riterranno sicuramente più degne di attenzione, sono quelle avanzate, relative alla possibilità di ottenere serie cronometrate e la registrazione degli esercizi.

Saranno ben monitorati, inoltre, la distanza percorsa, la visualizzazione del passo medio tenuto in relazione a 100 m./h, nonchè il numero di calorie consumate.

È disponibile nell’orologio stesso, una pagina per l’allenamento programmabile dall’utente, con il rilevamento automatico delle pause che l’utilizzatore si concede.

Se, inoltre, l’atleta volesse compiere un allenamento esclusivamente di braccia, esiste anche la possibilità di impostarlo manualmente.

Un Timer è a disposizione per gli allenamenti rapidi.

Ogni possessore di questo gioiello tecnologico potrà memorizzare fino a 30 allenamenti, in modo da portare con sè gli ultimi risultati ottenuti, o i più significativi, perchè un archivio sarà creato automaticamente e wireless in rete.

Come orologio, Garmin Swim 010-01004-00 fornisce ora, minuti, secondi, secondo fuso orario e anche una sveglia programmabile.

Direi proprio che in questo orologio c’è tutto quanto un nuotatore, sia dilettante, amatore o professionista possa desiderare, ad un prezzo che non arriva lontanamente a quanto ci si aspetterebbe, risultando economicissimo, pur palesando la massima affidabilità, robustezza e la sicurezza del marchio Garmin.

Garmin: non cessa di stupire!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.