Citizen SuperTitanium CA4010-58H

L’alta tecnologia al servizio dell’uso quotidiano.

 

Una delle prerogative di Citizen, come ben sanno gli appassionati del brand, e che accompagna la vita del marchio fino dalla sua fondazione, è lo sforzo che la casa produce per migliorare i propri prodotti in funzione delle necessità di uso quotidiano degli utilizzatori.

Da qui nascono le varie collezioni Citizen, ognuna peculiare per funzioni e prezzo, in modo da dare ad ognuno il massimo della qualità al minimo dei costi.

CA4010-58HQuesta vocazione è confermata in modo evidente dalla presentazione dell’ultima linea di orologi inseriti nella Collezione SuperTitanio.

Tra questi, abbiamo scelto per la nostra consueta analisi di approfondimento, un modello molto sobrio, che raccoglie in sè tutte quelle caratteristiche che un acquirente cerca in un orologio con cronografo.

Citizen SuperTitanium CA4010-58H si presenta in modo molto aristocratico, con la sua livrea condizionata positivamente ed esteticamente dalla cassa costruita in Titanio + IP, ovvero quel materiale brevettato da Citizen che offre una resistenza maggiore del 500% ai graffi e agli urti rispetto al Titanio “semplice”, pur garantendo una leggerezza che supera del 40% quella dell’acciaio.

Il quadrante è assolutamente in tinta con il resto dell’orologio, offrendo un’immagine molto accurata e di eccellente buon gusto.

Ovviamente quello che rende questo Citizen SuperTitanium CA4010-58H “diverso” e migliore rispetto ai competitor, è sicuramente il suo aspetto qualitativo, legato a doppia mandata ai successi tecnici del marchio.

L’orologio è dotato di sistema Eco-Drive di ultima generazione, per intenderci quello che consente una marcia di 180 giorni al buio con sole due ore di esposizione solare.

Il risultato, come è risaputo, è dovuto alle nuove celle studiate nei laboratori del colosso nipponico, che sono in grado di tramutare in energia non solo la luce solare, ma sono particolarmente sensibili alle temperature della luce artificiale.

Il modulo residente in questa serie, le sue parti elettroniche e la meccanica relativa al movimento, producono un attritto limitatissimo, conseguendo l’obiettivo di avere un minimo consumo di energia, per cui, anche usando il cronografo molto più spesso che il normale suo utilizzo medio, l’orologio è in grado di garantire una riserva di carica pressoché infinita.

Citizen SuperTitanium CA4010-58H  è dotato di vetro zaffiro anti-graffio che si caratterizza per la sua grande trasparenza.

Fondello a vite e guarnizioni siliconiche fissano l’impermeabilità alla misura tipica degli orologi destinati ad un uso sportivo e costante, e quindi garantita fino a 10 atmosfere (pressione statica a 100 m. di profondità marina).

Il cronografo è in grado di misurare fino a 1/5 di secondo, ed è di tipo tri-compass, con i contatori collocati nella metà inferiore del quadrante, ovvero a ore “3”, “6” e “9”.

La sezione superiore del quadrante è invece lavorata a “teak” secondo le ultime richieste estetiche e il più recente trend del gusto.

La corona, oltre che essere finemente lavorata, offre il più confortevole grip, mentre i pulsanti rispettano l’armonia dell’insieme con la loro lavorazione spartana.

L’utilizzo dei pulsanti risulta docile e scorrevole, opponendo esclusivamente quella rassicurante resistenza che conferma l’immagine di solidità che tutto l’insieme suggerisce.

La leggibilità è ottima, e garantita tecnologicamente anche al buio grazie all’uso del superluminova, il nuovo materiale non radioattivo in grado di essere luminoso in mancanza di luce.

Non c’è che dire, dal punto di vista qualitativo, a questo Citizen SuperTitanium CA4010-58H non manca proprio nulla, e il successo di vendite è anticipato dal prezzo altamente competitivo: non esiste infatti a catalogo di alcun brand, un orologio con queste caratteristiche ad un prezzo così conveniente.

Citizen CA4010 è declinato in diverse versioni, tutte inserite nella prestigiosa Collezione Supertitanio.

Siamo di fronte quindi ad un vero best-seller annunciato.

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.