Citizen SuperTitanio AW1226-58E

Oltre al titolo, la sostanza

 

Nell’ambito della fortunata collezione 98/218, che raggruppa le proposte più interessanti di Citzen in un unico catalogo, gli appassionati più attenti possono trovare delle vere e proprie “chicche” che il brand nipponico colloca a beneficio di chi è sensibile all’abbinamento dei parametri di AW1226-58Equalità con il miglior prezzo disponibile sul mercato.

Spesso questi orologi meriterebbero una migliore comunicazione strategica e commerc iale, ma evidentemente la maison giapponese confida sulle catacità tecniche e di discernimento dei propri “aficionados”, tanto da lascirle cogliere quasi in sordina.

Non temo assolutamente di essere smentito se affermo che Citizen AW1226-58E è una di queste.

Basta leggere le caratteristiche di base di questo splendido segnatempo, nuovo per concetto e per design, e poi volge l’attenzione al prezzo per accorgerci della sua estrema convenienza.

Innanzitutto va premesso che siamo di fronte ad un prodotto con cassa e bracciale in Super-Titanio, ovvero quel materiale che sbrigativamente sui depliant leggiamo essere il 40% più leggero dell’acciaio e 5 volte più resistente del titanio tradizionale, ma che merita di essere “raccontato” per far comprendere le sue importanti peculiarità.

Il Super Titanio che equipaggia gli orologi Citizen si chiama in realtà Titanio IP, che deve il suo nome al sofisticato procedimento di trattamento a livello molecolare a cui è sottoposto.

Ogni cassa e ogni bracciale in Super-Titanio, infatti, hanno subito alcuni procedimenti di laboratorio che li rendeno particolamente adatti all’uso quotidiano specifico dell’orologio, e quindi in grado di difendersi da abrasioni, urti e sollecitazioni in modo molto più performante che la stra-grande maggioranza dei metalli attualmente in commercio.

Ma quello del materiale non è certo l’unico pregio che rende preferibile e appetibile Citizen AW1226-58E.

Il suo movimento è abbinato ad uno dei moduli a quarzo più performanti in assoluto, dotato, tra l’altro del sistema di alimentazione Eco-Drive, il progetto proprietario di Citizen che consente di trarre il massimo beneficio dall’energia solare e luminosa in genere, essendo stato studiato per assorbire un range elevatissimo di frequenze luminose, che abbracciano anche e soprattutto il campo della luce artificiale. Questa è un altra delle caratteristichge che spesso vengono minimizzate sul mercato, ma anche i meno attenti avranno dotato che le case impegnate nella produzione di orologi a celle solari sono veramente pioche, segno della grande difficolta realizzativa. Tra queste, inoltre, Citizen spicca per un’evidente preferenza da parte del pubblico, proprio in virtù della resa sul campo del sistema di alimentazione.

Citizen AW1226 è anche un orologio subacqueo di tutto rispetto! Con la sua impermeabilità garantita a 10 atmosfere, ovvero, non mi stancherò mai di ripeterlo, a quella pressione che il mare esercita su un elemento statico a 100 mnetri di profondità, nonchè con la sua ghiera girevole unidirezionale e graduata in minuti, può obiettivamente svolgere bene il suo “lavoro” nell’accompagnarci nelle nostre escursioni subacquee in apnea.

Riguardo all’estetica, notiamo la bella interpretazione del quadrante, sicuramente al passo con il gusto attuale e con i tempi. Il terzo di ghiera, i numeri e gli index gialli, donano un tocco di vivacità molto piacevole, ma non trovano riscontro sul quadrante, conferendo quindi autrità e sobrietà all’insieme.

La visibilità è eccezionale, ed è assicurata dalla presenza su lancette e index del Luminova, il niovo materiale iper-brillante ma non radio-attivo.

Una volta assolto il compito di informare anche circa le azzeccate dimensioni dell’orologio, stabilite nei “magici” mm. 45, ovvero quella misura “maschia” e invocata in questo momento dal mercato perchè trendy e indossabile da ogni polso, non resta che fare nuovamente riferimento al prezzo, riguardo al quale consiglio di informarsi, per poter adeguatamente usufruire di uno dei vantaggi che saltuariamente, ma costantemente, Citizen è solito offrire ai propri clienti.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.