Citizen AW1260-50E, essenzialità al potere

Il catalogo Citizen ci ha ormai abituato ad una completezza formidabile, e spazia dai prodotti più ricchi di funzioni in assoluto, ai modelli di importante ricercatezza estetica, tutti che hanno in comune il più ampio fattore tecnico e qualitativo.

aw1260-50eNon manca quindi l’offerta per chi ama il genere essenziale, dotato di estrema sobrietà e concretezza.

Solitamente gli amanti del genere sono molto esigenti, perchè è molto facile che interpretando la “normalità” le maison possano cadere nella più sconfortante delle banalità.

Non è certo il caso di Citizen Eco-Drive AW1260-50E, che ad una sommaria descrizione (cassa rotonda, bracciale acciaio, quadrante nero) potrebbe sembrare uno dei tanti.

Già a prima vista, però ci si accorge che di banale questo orologio non ha proprio nulla.

Il quadrante, costruito a livelli, entro il cui settore centrale sono alloggiate le tre lancette, dona immediatamente un’impressione di grande ricercatezza estetica, ma anche di estrema precisione delle rifiniture.

La lancetta dei secondi, infatti, è perfettamente calibrata per passare immediatamente sotto gli index dei 5 minuti, appositamente prolungati e sospesi all’interno del settore inferiore, il quale e circoscritto da una decorazione lucida che ne evidenzia il contrasto.

Le indicazioni dei minuti, collocate sul piano esterno, sono quasi invisibili se non favorite dal gioco diretto di luce, in un effetto “ti vedo – non ti vedo” veramente intrigante.

La cassa in acciaio anallergico, come consuetudine del brand, molto attento a questi risvolti, è costruita a sguscia in modo da minimizzare anche visivamente l’impatto esterno, e favorire lo scivolamento della manica.

Doveroso accennare alla valenza tecnica di Citizen AW1260-50E, in quanto equipaggiato dal movimento a quarzo Citizen J810, il quale è dotato del sistema Eco-Drive dell’ultima generazione, ovvero, per intenderci, quello che riesce a pina carica a garantire una marcia al buio per 180 giorni.

Questo dato è importante perchè testimonia a favore degli studi effettuati da Citizen, non solo volti ad un maggior accumulo di energia, ma anche alla ricerca del minor consumo.

Per ultimo, ma certamente non meno importante, il favoloso rapporto qualità prezzo, che risulta imbattibile, ma anche il costo come valore assoluto, che stupisce per la sua convenienza, specialmente se pensiamo ai parametri di Citizen AW1260-50E e li confrontiamo con quelli dei competitors.

Un ulteriore “prova di forza” di Citizen.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *