Citizen AW1244-56A, incorreggibilmente elegante

Spesso il catalogo Citizen riserva delle piacevoli sorprese, e dobbiamo ammettere che a ciò siamo abituati.

La maggior parte delle volte si tratta di innovazioni tecniche e di soluzioni elettroniche allo stato dell’Arte.

10411045_665707226858839_5721741713525967288_nQuesta volta, con Citizen AW1244-56A, il brand ha riassunto tutte le sue tecnologie in un orologio che ha anche un valore estetico e d’avanguardia notevolissimo.

Si tratta di un modello inserito nella collezione SuperTitanium, che prende il nome dal nuovo materiale elaborato dai laboratori del colosso nipponico, per ottenere un metallo 5 volte più resistente del Titanio, contenuto in un peso inferiore nella misura del 40%.

Attenti ai nuovi trend del gusto, gli stilisti giapponesi hanno anticipato le richieste europee, adottando alcuni accorgimenti estetici che sono i più attuali in assoluto, come l’utilizzo della procedura IP dorata che si sovrappone al grigio tenue del SuperTitanio, rendendo AW1244-56A luminoso e modernissimo.

Era da tempo che la laminatura dorata non appariva sugli orologi di tendenza, e i motivi erano legati ai contrasti cromatici improbabili che venivano a verificarsi.

Con la tecnologia a placcatura di ioni, oltre ad indurire la superficie del metallo, si possono scegliere un numero infinito di sfumature, fino a cogliere nel segno della sobria eleganza richiesta ai nostri giorni.

Ne esce quindi un orologio attuale, non solo sotto l’accezione tecnica, essendo dotato del più moderno movimento Citizen, ovviamente arricchito dal più recente sistema Eco-Drive (oltre 6 mesi di funzionamento con pochi minuti di esposizione alla luce), ma anche un accessorio-moda che può accontentare entrambi i sessi, essendo di una dimensione maschile di quelle che ultimamente vengono idossate anche per donna.

L’ensamble è molto suggestivo, anche in virtù del quadrante finemente zigrinato in verticale nella sola aerea centrale, che crea un delicato distinguo nel giro delle ore, le quali sono rappresentate da index trapezioidali composti in metallo IP dorato e Superluminova.

La data, chiarissima nonostante sia leggermente sottodimensionata, si accorda con lo stile generale, evitando “chiasso” sul quadrante.

La medesima discrezione è stata usata per la doratura della cassa, presente esclusivamente sulla lunetta, ed assente completamente dal bracciale.

Un ultimo accenno all’estetica è doveroso nella descrizione della corona di messa in orario, la quale oppone un grip molto confortevole e un’immagine molto bella a vedersi, grazie ai picco.li fregi in rilievo sistemati simmetricamente.

Chi cerca un orologio valido per ogni occasione, lo trova certamente in questo Citizen AW1244-56A, elegante, sportivo, ammiccante e molto sobrio, ma che sa esprimere la grinta della tecnologia avanzata, senza urlare: un vero simbolo del nostro tempo e della nostra cultura.

Il prezzo? La solita gradita sorpresa di Citizen!

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.