Citizen AW0024-58L, incredibile ma vero!

In questo inizio di 2014, se si vuole responsabilmente dare dell’informazione d’attualità in campo orologiero, occorre ripetersi più volte circa il catalogo di Citizen.

Il noto brand nipponico, infatti, è quello che tradizionalmente ogni stagione, brucia le tappe e sul tempo i competitor, presentando in assoluta anteprima, la sua AW0024-58Lnuova collezione annuale di base.

Nota in passato con il nome di “Ore Felici”, da qualche anno ormai ha assunto la denominazione “98/218” che indica il range di prezzo che copre tutte le linee in essa contenute.

Oggi mettiamo sotto il fuoco dei nostri riflettori un modello, che senza eccessiva enfasi nè esagerazioni di sorta, non esiteremo a definire eccezionale nel suo rapporto qualità-prezzo: Citizen 98/218 AW0024-58L.

Grintoso e moderno nella sua livrea nera, che attraverso il trattamento PVD garantisce una longevità notevolissima, questo modello non tarderà ad interessare una porzione ampissima di utilizzatori, per le sue peculiari caratteristiche di robustezza e affidabilità.

La scelta cromatica è tuttaltro che banale,e accosta in modo geniale il nero di cassa e bracciale con un blu metallico molto convincente, ulteriormente caratterizzato dall’influenza che inevitabilmente donanogli inserimenti di cifre, puntini e riquadro data in giallino.

E se i numeri gialli sul quadrante indicano le ore, i minuti sono palesati in intervalli di 5 in bianco sul rehaut.

Sotto l’aspetto tecnico, Citizen 98/218 AW0024-58L trancia in accezione positiva ogni discussione, essendo equipaggiato da un movimento a quarzo Citizen di alta precisione, che comprende il più aggiornato sistema di alimentazione Eco-Drive, e perciò sensibilissimo alla ricarica con ogni forma luminosa e a bassissimo dispendio energetico.

L’indicazione del calendario è di tipo “day-date”, con il classico posizionamento della finestrella rettangolare a ore “3”.

L’impermeabilità è garantita fino a 10 atmosfere, ovvero resistente alla pressione che l’acqua del mare esercita staticamente a 100 metri di profondità, caratteristica di tutto rispetto per un orologio di questa fascia di prezzo e in possesso delle altre caratteristiche ad esso peculiari.

Lancette e index sono lumisosissimi e eccezionalmente visibili sia notte che di giorno, ma che si avvalgono del nuovo materiale “Luminova” che non presenta pericoli nè teorici nè effettivi legati a fluorescenza e/o fosforescenza.

Ritornando ancora sull’aspetto estetico, AW0024-58L, con i suoi mm. 45 di diametro, rientra a pieno titolo tra i modelli di miglior trend attuale del gusto, essendo questa una dimensione “maschia” ma non eccessiva per nessun polso.

Insomma, un modello veramente convincente sotto tutte le accezioni, non ultima quella del prezzo che risulta, a fronte di caratteristyiche di range decisamente superiore, una vera “spina nel fianco” per la concorrenza.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.