Citizen Aviator CA4213-00E, Pilota e Gentiluomo

Tra le nuovissime proposte di Citizen per il 2015, spicca per bellezza e particolarità Aviator CA4213-00E, un orologio che richiama i tempi eroici dei pionieri del volo.

La sua cassa “maschia” ma ricercata, dichiara un’eleganza d’altri tempi, armonizzata con funzioni e prestazioni da terzo millennio.

Già il quadrante, ispirato esplicitamente al cockpit di un bimotore, presenta il look moderno di questo segnatempo e lo colloca tra CA4213-00Equelli che evocano lo sport dell’Aria.

L’accostamento vincente tra la doratura della cassa e il quadrante nero, poi, simboleggia un po’ la classicità orologiera, interpretata con e coniugata all’alta tecnologia del trattamento PVD, che come sappiamo interessa la struttura atomica dell’acciaio di cui la cassa è costruita.

I numeri sono in caratteri arabi come consiglia la tradizione, e sono arricchiti in Super-luminova, il materiale che risulta luminoso al buio senza ricorrere alla radio-attività.

Il cronografo è perfettamente calibrato in partenza con il tasto a pompa collocato a ore “2”, e risponde immediatamente e senza inerzie, consentendo inoltre la rilevazione degli intertempi attraverso l’uso del pulsante a ore “4”. Per lo Stop si utilizza lo stesso tasto impiegato per l’avvio, e a questo punto il pulsante a ore “4” si trasforma in comando di reset (messa a “0”).

Citizen Aviator CA4213-00E è stato predisposto con una resistenza di 10 bars di impermeabilità, il che significa che, se non tocchiamo i pulsanti mentre l’orologio è bagnato, possiamo anche immergerci in sua compagnia per nuotare.

I tre contatori rispettano la canonicità della simmetria essendo collocati rispettivamente a ore “3”, “6” e “9”, con funzioni di orologio a 24 ore, secondi continui e minuti cronografici.

Il vetro è minerale, e perciò particolarmente duro e resistente ai graffi, ma soprattutto di altissima qualità e trasparenza.

Questo orologio è stato inserito nella richiestissima Collezione 98/218 che costituisce uno dei motivi di orgoglio di Citizen, che entro questo range di prezzo riesce a collocare strumenti professionali in grado di garantire funzioni che altri brand vendono a prezzi molto più sostanziosi. All’interno di questa linea, infatti, possiamo trovare orologi anche multifunzionali, a partire da poche decine di Euro fino ad un massimo che supera di poco i 200.

Questo specifico modello non arriva neppure all’ultima fascia di prezzo di questa collezione!

Non dimentichiamo inoltre che Citizen Aviator CA4213-00E è dotato del sistema Eco-Drive di ultima generazione, con la sua riserva di carica di ben 270 giorni al buio con 2 sole ore di esposizione alla luce.

Resta da sottolineare che l’accoglienza del pubblico per questo specifico modello, protagonista delle immagini di presentazione delle ultime collezioni, è stato entusiasta, e conferma il gradimento che gli appassionati dimostrano a questo marchio che da anni è sinonimo di alta qualità e di un rapporta tra questa e il prezzo di estrema convenienza.

Citizen, sempre più fatti e non solo parole: Pilota e Gentiluomo.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *