Citizen AS4041-10W, la normalità dell’eccezionale

Questo titolo, che appare come una contraddizione in termini, descrive invece un obiettivo raggiunto da Citizen, che con i suoi orologi raggiunge normalmente e costantemente l’eccellenza in qualità e prestazioni.

Tutto quanto per altri brand è il top di gamma o la punta di diamante delle collezioni, per Citizen è un fattore sempre presente in AS4041-10Wtutti gli orologi del prestigioso marchio nipponico.

La mission di Citizen, fin dalla data della sua fondazione nel 1928, è quella di dotare ognuno di un segnatempo personale, da cui il nome “Citizen”, ovvero cittadino, espresso in Inglese proprio per sottolineare l’internazionalità del progetto.

Da allora tutti gli sforzi sono stati rivolti a ottimizzare la base da cui partire, cioè il minimo da offrire all’utente finale, e tutto ciò è facilmente verificabile sfogliando il ricco e super-competitivo catalogo.

Oggi Citizen, per ogni fascia di prezzo, riesce a offrire performance superiori a chiunque altro competitor: nel range di base, dove altri propongono semplici orologi a quarzo, Citizen aggiunge la tecnologia “Eco-Drive, mai più cambio pila”; nel settore medio, a confronto dei cronografi, la maison di Tokyo fornisce la funzione di radio-controllo, mentre il top di gamma, che i concorrenti dedicano a modelli con un valore aggiunto quasi prevalentemente estetico, Citizen offre la tecnologia satellitare.

Negli ultimi anni Citizen si è inoltre impegnata a internazionalizzare i propri modelli, creando un catalogo che si attesta ai vertici del gusto estetico europeo, che fa attualmente scuola in tutto il mondo.

Un esempio? Semplice: Citizen AS4041-10W, cronografo city, radio-controllato, Eco-Drive e con un’eleganza che ricalca i canoni della classe e dello stile più ricercato.

Il quadrante color tabacco, che ben si lega con il bracciale coloniale, denuncia immediatamente l’attualità di questo segnatempo, nato per consentire di indossare il massimo della tecnologia orologiera nella comune vita quotidiana.

Ma la godibilità estetica di Citizen AS4041-10W si esalta soprattutto con il geniale contrasto cromatico evidenziato dalla presenza del cerchio-ore nero, che interrompe la continuità del quadrante e fa risaltare le indicazioni sul rehaut che torna a colorarsi in marrone.

Index e lancette sono arricchiti in Super-luminova, portando la chiarezza e la leggibilità al massimo, senza rompere un equilibrio di colori che appaga la vista.

I contatori sono distribuiti razionalmente e rispettivamente a ore “10” (orologio su 24 ore), ore “2” (secondi continui che si trasformano in decimi di secondo quando si usa il cronografo), e a ore “6” (indicatore delle funzioni).

Questa disposizione, tipica degli orologi cronografici tri-compass, è esteticamente supportata dalla presenza a ore “4” della finestrella della data, mentre il logo della maison e la specifica del modello sono a ore “12” e ore “8”, in un trionfo della simmetria.

Tecnicamente questo orologio si pone ai vertici della tecnologia orologiera, offrendo, come già sottolineato, la disponibilità di un ricevitore radio sintonizzato con l’emittente tedesca di Mainflingen, che serve l’intera europa sulla frequenza a onde lunghe di Khz. 77,5.

Per controllare la ricezione abbiamo un indicatore che interferisce con la lancetta dei secondi e che ci permette di conoscere il livello di qualità dell’ultima ricezione effettuata.

Con Citizen AS4041-10W abbiamo infatti la possibilità di ricevere sia in automatico, due volte per ogni notte quando lo strato di Heaviside nella ionosfera risulta più denso, e manualmente quando ci va.

L’orologio è dotato di suoneria programmabile e di un secondo fuso orario raggiungibili, come il cronografo stesso, attraverso un semplice e intuitivo sistema di raccordo con la corona di messa in orario.

Il sistema di ricarica ecologica Eco-Drive, inoltre, provvede a mantenere il nostro orologio sempre al massimo della carica, liberandoci quindi e per sempre dalla schiavitù della sostituzione della batteria.

Proprio per testimoniare l’intenzione di rendere Citizen AS4041-10W sempre indossabile in ogni occasione, l’impermeabilità è stata fissata e controllata fino a 20 atmosfere, che è la pressione esercitata staticamente dal mare a 200 metri di profondità.

Il vetro è uno zaffiro anti graffio di estrema trasparanza, che non inserisce alcun riflesso e completa un quadro sostanziale e estetico di livello superiore.

Per ultimo, ma certamente non meno importante è il prezzo, che si colloca ben al di sotto di quanto saremmo disposti a spendere per un orologio di marca di media qualità, mentre, come abbiamo visto, il livello di sostanza e affidabilità di questo segnatempo è a dir poco eccezionale.

Citizen AS4041-10W si candida quindi per essere per molti utenti pratici e evoluti tecnologicamente, l’orologio definitivo, per dotarsi del meglio in ogni occasione ad un prezzo che stupisce per la sua convenienza.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.