Citizen AS4035-04E, l’aristocratico

Ho avuto la fortuna di poter conoscere uno degli ultimi eredi dell’alta aristocrazia europea: il Duca Guido Orazio Borea d’Olmo.

Discorrendo con lui, persona dai modi regali, ho imparato una grande verità che il Duca trasmetteva esplicitamente: la vera eleganza è di chi fa sentire a proprio agio chiunque, qualsiasi sia il suo censo o la sua cultura.

Questo concetto di fondo si può, anzi si dovrebbe applicare alla vita di tutti i giorni. as4035-04e

Ebbene, esistono anche accessori o prodotti che possiedono questa valenza aristocratica, perché sono eleganti, mai troppo vivaci, ma soprattutto esprimono semplicemente la loro grinta e il loro carattere senza bisogno di enfatizzare in nulla.

Citizen radio-controllato AS4035-04E è uno di questi: sobrio, di classe, funzionale, ma anche e soprattutto eccezionale nelle prestazioni.

Non a caso è uno dei grandi successi Citizen, che non conosce stagioni né pause nel gradimento degli appassionati, che lo scelgono senza soluzione di continuità.

Citizen AS4035-04E infatti è un orologio completo, che soddisfa le esigenze di chi richiede il massimo dal proprio segnatempo, in termini di precisione, accuratezza, tecnologia, stile, robustezza e durabilità.

Si tratta di un orologio potenzialmente eterno, in grado di funzionare in modo assolutamente autonomo senza alcun intervento esterno, se non quello che automaticamente lo collega ad un’emittente radio due volte per notte, in modo da tenerlo sempre in sincronia con l’orario mondiale campione dell’orologio agli atomi di cesio.

È dotato inoltre di sistema di carica Eco-Drive, che cattura ogni sorgente luminosa, naturale o artificiale, e la utilizza e trattiene come energia per il proprio funzionamento.

L’aspetto è suggestivo, con il colore completamente nero, dovuto al trattamento in PVD, il quale di fatto modifica la superficie della cassa indurendola e rendendola molto resistente a urti e graffiature, conferendogli così una sorta di “eterna giovinezza”.

A supporto interviene anche il vetro in zaffiro anti-graffio che viene anche trattato per non offrire riflessi e che raggiunge una trasparenza estrema.

Citizen AS4035-04E è inoltre dotato di suoneria programmabile (sveglia) e di un secondo fuso orario.

Il cronografo raggiunge un’accuratezza di 1/20 di secondo e consente la rilevazione di infiniti intertempi.

Come si elencava qui sopra tra le caratteristiche di questo best-seller, esso è in grado di funzionare sempre e comunque anche senza alcun intervento esterno.

Affinché ciò si verifichi l’orologio è stato equipaggiato con un sistema di calendario perpetuo che permette il cambio automatico della data qualsiasi sia il numero dei giorni mensili, siano essi 28, 29, 30 o 31.

Sul quadrante, leggibilissimo in virtù del forte contrasto bianco su nero, e della super-luminova che consente una chiara visione al buio, è presente anche il quadrantino della riserva di carica.

La lettura immediata e diretta è eccezionalmente completa, senza alcuna manovra potremo leggere contemporaneamente: ora, minuti, secondi, data, giorno della settimana, secondo fuso orario, volendo anche con il cronografo attivato.

Azionando un solo pulsante si può verificare il risultato dell’ultima ricezione.

Il tutto in un orologio assolutamente “city” che può essere indossato sia nelle occasioni eleganti che in quelle sportive.

… ad un prezzo al quale altri marchi offrono prodotti banali.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *