Citizen Aqualand JV0055-00E, l’evoluzione della specie

Nel campo della subacquea, tra i professionisti, Citizen ha meritato un posto di riguardo grazie alla produzione del famosissimo JP2000-08E, noto soprattutto come Aqualand 1.

E’ in effetti un orologio costruito appositamente per essere il supporto ideale agli strumenti specifici e professionali per immersione.

Tutti gli appassionati evoluti e un grandissimo numero di professionisti ne apprezzano le doti, basti pensare che anni orsono, quando Citizen pensò di cessarne la produzione, si scatenò spontaneamente una pressione tale che la casa giapponese, caso unico nella sua storia, fece macchina indietro e lo reinserì in catalogo (ovviamente con tutte le migliorie dovute alla tecnologia avanzata).

Ma una grande maison orologiera come Citizen non è solita dormire sugli allori, ed ecco che a completare una collezione di strumenti per subacquea già nutrita, viene aggiunto un fantastico modello che riassume in sè tutte le funzioni che un sub possa desiderare per affincare i propri strumenti tecnici.

Citizen JV0055-00E si propone esteticamente come un orologio molto originale, per via della forma assolutamente asimmetrica.

Questa caratteristica peculiare del modello è dovuta agli studi ergonomici e consente il comodo utilizzo fuori e sott’acqua, impedendo che movimenti accidentali possano modificare le programmazioni impostate attraverso accidentali pressioni dei pulsanti.

Si tratta di una precauzione importante, che diviene fondamentale quando l’orologio è indossato durante le immersioni.

Per contro, gli stessi pulsanti, sono studiati in modo da essere agevolmente azionati anche indossando guanti da sub.

La tecnologia Eco-Drive utilizzata è quella dell’ultima generazione, e consente una riserva di carica di circa 6 mesi al buio a funzionamento pieno, che diventano 2 anni e mezzo a funzione di risparmio energetico inserita.

Il profondimetro ha una scala da 1 a 100 metri, ed è prevista la visualizzazione anche della profondità massima raggiunta.

Attraverso un sensore tecnologicamente avanzato, viene rilevata anche la temperatura dell’acqua.

L’insieme dei dati raccolti automaticamente da Citizen JV0055-00E vengono memorizzati insieme alla data dell’immersione, in modo da poter costruire un archivio. L’orologio mantiene in memoria autonomamente i dati completi delle ultime 20 immersioni, in modo che siano raggiungibili direttamente.

E’ prevista anche la possibilità di impostare tre differenti segnalatori sonori relativi rispettivamente a profondità massima, durata di immersione e risalita rapida.

Va aggiunto che questo strumento ha ottenuto la certificazione ISO 6425.

Anche riguardo alle funzioni, per così dire “normali”, Citizen JV0055-00E, si dimostra all’altezza della situazione, prevedendo il calendario completo perpetuo e quindi programmato anche per gli anni bisestili,  3 diverse sveglie programmabili nella giornata, con differenti toni di suoneria e i fusi orari di 42 Paesi.

L’illuminazione del display è ottenuta per elettroluminescenza.

Mai come in questo momento è stata a rischio la preferenza assoluta degli addetti ai lavori per il Citizen JP2000, questo JV0055-00E lo mette duramente alla prova.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *