Citizen AP4031, pratico e concreto

AP4031-03ENel panorama dell’Orologeria, diciamo la verità, non tutti i modelli sono esempio di concretezza e di praticità.

L’estetica e le esigenze di marketing spesso prendono il sopravvento determinando forme, colori, ma anche funzioni che raramente saranno poi utilizzate dall’acquirente.

Uno degli esempi più ricorrenti è riconducibile al cronografo, utilissimo per gli sportivi, ma spesso scelto di conseguenza al forte appaeal esercitato dalla presenza dei 3 contatori sul quadrante.

Chi acquista un orologio cronografo soprattutto per l’estetica dovuta alla citata particolarità, infatti, finisce per non utilizzare mai il cronografo.

Citizen deve aver rilevato questo comportamento degli utilizzatori finali, ed ha pensato di realizzare alcuni modelli che presentino le caratteristiche estetiche tanto richieste, senza sottoporre il cliente ad un esborso per finanziare funzioni non desiderate.

Nasce in quest’ottica Citizen Eco-Drive AP4031-03E, un orologio dall’aspetto grintoso e tecnologico, che sfrutta i contatori sul quadrante per funzioni concrete anche per chi non ha necessità del cronografo, e quindi con un prezzo assolutamente competitivo.

Inserito nella Collezione 98/218, che tradizionalmente viene presentata all’inizio dell’anno, ancora prima della Fiera di Basilea, questo segnatempo beneficia della tecnologia Eco-Drive, che contrariamente a quanto si pensa, continua ad essere aggiornata sulla base delle nuove frontiere della tecnologia, e che migliora di volta in volta per la durata della carica, dovuta ai progressi delle celle solari e del basso consumo dei moduli adottati.

L’orologio, sotto l’aspetto estetico, è caratterizzato dalla ghiera di colore arancione, che risponde non già ad una scelta unicamente cromatica, ma al migliore adattamento di visibilità sott’acqua.

Citizen AP4031-03E è infatti impermeabile fino a 10 atmosfere, consentendoci quindi di indossarlo anche per le nostre escursioni marine in apnea.

Come si diceva all’inizio, questo modello è dotato di tre contatori, pur non essendo un cronografo. Il contatore ad ore “12” e quello a ore “9” adempiono rispettivamente all’indicazione della data e del giorno della settimana, fornendo perciò la visualizzazione completa del calendario nella sua accezione più concreta.

Il contatore a ore “6” è invece delegato all’indicazione dell’orario su 24 ore, funzione particolarmente utile quando si regola l’orario e che consente di non sbagliare in relazione allo scatto della data.

Come abbiamo visto, le funzioni di AP4031-03E sono estremamente concrete, non concedendo nulla a fronzoli o a particolari che non abbiano una particolare motivazione di utilità.

Completa il quadro il fondello a vite, il quale comprime la guarnizione o-ring e garantisce l’impermeabilità promessa.

Con questa referenza non rimarrà deluso neppure chi reclama una vocazione estetica curata: il cinturino e in nylon anallergico, estremamentre pratico e resistente, pur presentando l’accorgimento di abbinamento cromatico delle cuciture arancioni, le quali assicurano la durata dell’insieme.

Il prezzo? Risponde perfettamente all’esigenza di base di far risparmiare, e stupisce assolutamente nel suo rapporto con l’elevatissima qualità.

Citizen AP4031-03E risulta quindi un modello destinato ad avere grande risalto nel nutrito catalogo del colosso giapponese dell’Orologeria.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.