Casio Radiocontrollato GW-7900: ok, il prezzo è giusto!

GW-7900-1ERNon nego che quando mi è stato presentato per la prima volta Casio G-Shock Radiocontrollato GW-7900-1ER, ho voluto osservarlo più a fondo.

Il motivo della mia diffidenza era dovuto al prezzo, che onestamente ritenevo troppo basso per un prodotto con le caratteristiche dichiarate.

Senza indugi il mio interlocutore, un funzionario del famoso brand giapponese, mi ha invitato a constatare personalmente la qualità, e si è accomodato ad attendere le mie reazioni, sorridendo.

Già la sola rimozione del fondello ha immediatamente fugato ogni mio dubbio: ho avuto modo di riconoscere istantaneamente il modulo 3193, uno dei meglio riusciti tra quelli oggi in circolazione.

Anche tutti i miei sforzi alla ricerca di eventuali pecche sulla qualità dei materiali, hanno avuto esito negativo: a partire dalle guarnizioni, fino all’ultima vite, tutto risponde ai canoni della tecnologia più moderna.

Questa premessa è necessaria per comunicare il mio stupore in relazione al prezzo che è stato applicato da Casio a questo orologio che presenta un numero e una qualità di funzioni superlativi.

Vediamo quindi di riassumerle brevemente.

Come già detto, Casio GW-7900-1ER è un orologio radiocontrollato, il quale dispone inoltre di un’alimentazione a celle solari, e quindi a carica teoricamente infinita.

Il circuito ricevente è predisposto a ricevere e elaborare il segnale che serve l’Europa, ma anche quello specifico per gli Stati Uniti d’America, il Giappone e la Cina, trattandosi di un multi-banda pluricanale.

Solo queste due funzioni basterebbero a giustificare meraviglia per il prezzo.

Ma, ovviamente, questa referenza presenta altre e importanti prerogative.

Il cronografo, ben leggibile in funzione della qualità del display a cristalli liquidi, molto performante e ad elevato contrasto,GW-7900CD-2ER consente infinite rilevazioni di tempi intermedi ed ha un’accuratezza al 100° di secondo.

Le suonerie programmabili sono 5, e non mancano le funzioni di snooze (per il sonnellino supplementare) e di segnale orario, entrambi escludibili a piacere.

Mi ricollego a quanto espresso per il cronografo, per sottolineare l’alta qualità dei display utilizzati da Casio: i cristalli liquidi rispondono molto velocemente alle sollecitazioni elettriche, allineandosi perfettamente, ed ottenendo un effetto di contrasto molto convincente. Spesso la qualità del display si ripercuote non solo sulla leggibilità dei segmanti e dei relativi digit, ma anche sull’immagine complessiva dell’orologio: un numero “tremante” non è assolutamente un buon indice di qualità.

Un’altra peculiarità interessante è il livello di impermeabilità, fissato per questo modello na 20 bars, ovvero l’identica pressione che viene esercitata a circa 200 metri di profondità in mare. Questa caratteristica è supportata dal rispetto dei canoni idonei a ottenere la certificazione ISO 2281.

Ovviamente il calendario è di tipo perpetuo con la regolazione della data automatica a tutte le fine mese, compreso il mese di febbraio e del febbraio bisestile.

E’ attiva anche la particolare funzione proprietaria di Casio relativa all’illuminazione del quadrante con uno specifico gesto, onde attivare una perfetta lettura al buio. Questa funzione illumina il quadrante esclusivamente quando la luce non è sufficiente, essendo subordinata ad un sofisticato circuito di controllo di risparmio energetico.

Il Timer, molto utile a chi pratica sport, ma anche a chi vuole servirsene per impegni ricorrenti e/o cadenzati (ad esempio assunzione di farmaci, ecc.), ha un range compreso tra il minuto e le 24 ore, e mostra il tempo rimanente sul display.

Una menzione particolare la meritano cassa e cinturino, essendo costruiti con estrema perizia e con l’utilizzo della resina utilizzata dal brand frequentemente sulle sue creazioni, e che è divenuta sinonimo di qualità e lunga durata.

Il vetro è di tipo minerale e quindi anti-graffio, per evitare inestetismi a volte fastidiosi, e mantenere una longevità molto accentuata.

Appartenendo alla Collezione G-Shock, GW-7900-1ER dispone della forma particolare che protegge le parti sensibili dell’orologio e che ha reso famosa questa linea in tutto il mondo.

A questo punto sarebbe lecito attendersi tutt’altro prezzo, e invito quindi a visionare la scheda di questo orologio per rendersi conto direttamente di questa notevole performance di Casio.

Casio GW-7900 esiste in versione nera o in una piacevole versione gialla la cui referenza è GW-7900CD-9ER.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *