Casio GLX-150, quando negativo è bello

La Collezione G-Shock di Casio è ormai divenuta proverbiale nel significare orologi di estrema affidabilità e incredibile robustezza.

Il catalogo di questa linea è ricchissimo e offre opportunità di scelta praticamente infinite.

GLX-150-1ERPer questo motivo gli addetti alla scelta del prodotto del colosso nipponico cercano sempre nuove soluzioni per rendere ancora più varia l’offerta e nello stesso tempo conservare l’immagine di freschezza e attualità che hanno meritato attraverso gli anni.

Una delle soluzioni che meglio esprimono questi concetti è l’utilizzo del display negativo, ovvero la lettura dei digit su fondo nero invece che grigio.

Si tratta di qualcosa di più che un’espediente estetico, implicando una modifica tecnica che interviene a livello di circuito integrato, ovvero il cuore dell’orologio LCD.

Casio G-Shock GLX-150-1ER presenta questa peculiarità, e quindi appartiene a quella ristretta cerchia di orologi dotati di un sistema che invece di polarizzare i cristalli liquidi al momento dell’accensione, li tengono costantemente orientati e li rilassano esclusivamente quando sono interessati.

Tutto ciò è possibile grazie alle caratteristiche dei cristalli liquidi, i quali, sottolposti a sollecitazione elettrica, si orientano tutti nella stessa direzione, oscurando di fatto il settore che occupano.

In realtà si tratta di una polarizzazione della luce, che “annerisce” il settore interessato.

Questo non significa che il consumo energetico debba crescere, in quanto una volta orientati i cristalli liquidi mantengono la propria posizione fino a quando non ricevono un impulso che dia loro il “liberi tutti”.

È affascinante scoprire come piccole variazioni, sia pure concettuali, determinino un’estetica e un funzionamento opposti. Infatti questo tipo di orologi viene denominato “a display negativo”.

Molti utenti, che si sono abituati a questo tipo di lettura, non ne possono più fare a meno, dichiarando esplicitamente che il contrasto derivante è molto più incisivo.

Ma la finezza tecnica che Casio si è concessa è quella di invertire questa prerogativa, unicamente in relazione al grafico delle Maree e delle fasi lunari, le cui indicazioni appaiono sul display in modo tradizionale, ovvero con i digit scuri quando divengono significativi!

A parte questa caratteristica, Casio G-Shock GLX-150-1ER è un orologio che si propone con alta dignità nel fornitissimo catalogo del brand, avendo una serie di funzioni veramente ricca.

Per prima cosa, occorre riconoscere che l’impatto è molto positivo, grazie alla scelta di dedicare la fascia centrale del display al grafico delle maree e alle fasi della Luna.

La vocazione di questo orologio è infatti centrata sulle indicazioni geografiche, ovvero il mare, utilissimo a chi si dedica in ogni aspetto degli sport acquatici, l’osservazione del sorgere e calare della Luna e del Sole, che fa la gioia di chi ama l’astronomia, le fasi lunari e i fusi orari.

Ovviamente non mancano le funzioni di base indispensabili ad un orologio multi-funzione, ovvero il cronografo a 1/100 di secondo e ben suonerie programmabili.

L’aspetto è quello classico e collaudatissimo del G-Shock, e non potrebbe essere altrimenti, a meno di rinunciare all’estrema resistenza agli urti raggiunta dopo anni di studi.

Casio GLX-150-1ER è dotato anche dello specifico Yacht-Timer, utilissimo a chi ama la Vela, con tutte le implicazioni relative alla determinazione del tempo di partenza. Ovviamente possiamo anche programmare il Count-Down a nostro piacimento, rendendolo adatto ad ogni tipo di pro-memoria.

L’impermeabilità, come impone la dignità di un segnatempo dedicato al Mare, è stata testata fino a 20atmosfere di pressione statica, pari a quella che troviamo alla profondità marina di 200 m.

Completa un quadro già di assoluta rilevanza il vetro minerale anti-graffio, di estrema durezza e ottima trasparenza.

Il prezzo: è l’arma in più di questo modello, e stupisce per la sua accessibilità!

GLX-150-1ER testimonia in modo inequivocabile la costante crescita di Casio, che con ogni sua creazione incrementa il livello di qualità e affidabilità dei propri prodotti, che sotto certi aspetti non hanno rivali nel panorama dell’Orologeria Elettronica.

Gli appassionati attendono con ansia la prossima Fiera di Basilea, Baselworld, nel cui prestigioso scenario Casio si è ritagliata un ruolo da protagonista.

A Marzo prossimo, quando si apriranno i battenti di questa esposizione mondiale di fondamentale importanza nel settore, Casio saprà come sempre stupirci con novità eccezionali che entro pochi anni diverranno comune appannaggio dei segnatempo accessibili a tutti.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *