Casio GBA-400 Bluetooth 4.0, il futuro è qui!

Si fa un gran parlare di Smartwatch e di tecnologie super-innovative, ma in effetti questo tipo di prodotto stenta ad affermarsi sul mercato tradizionale dell’Orologeria.

La risposta che si sono dati gli opertatori di settore è tutt’altro che preoccupata: che bisogno c’è di uno smartwatch quando esistono già gli orologi Casio.

gba-400-2erIn effetti il colosso giapponese è capofila, come sempre, di una scuola di brand che propongono le funzioni che vengono svolte dagli smartwatch.

Il primo esempio è costituito da Casio G-Shock G-Mix GBA-400, il quale, tra le altre imperdibili caratteristiche che possiede, è anche dotato di Bluetooth 4.0, ovvero la versione di comunicazione più recente del panorama dell’Elettronica.

Declinato in due versioni, e precisamente GBA-400-1A9ER in livrea nera, e GBA-400-2AER con cassa e bracciale blu, il nuovo Casio Bluetooth è in grado di collegarsi al nostro smartphone e adempiere a tutte le nostre varie esigenze, quale ad esempio interagire con la nostra play-list musicale, sincronizzare l’ora esatta e la data corretta, attivare la funzione Watch-Finder, che ci consente di ritrovare il nostro orologio in caso di smarrimento o furto.

La compatibilità confermata prevede l’utilizzo con i seguenti smatphone: Iphone 4s, Iphone 5, Iphone 5c, Iphone 5s, Galaxy S4, Galaxy Note3, Galaxy S5, con i vari sistemi operativi Ios 7, Android 4.3 e Android 4.4.

È prevista inoltre una modalità aereo in modo da rendere compatibile il nostro orologio durante i voli.

Questa varietà di funzioni, unite a tutte quelle che la nostra fantasia ci suggerisce per l’uso del bluetooth, non esclude altre caratteristiche delle quali il nuovo segnatempo di Casio è arricchito, e che sono molte, e parecchio interessanti.

Ovviamente Casio GBA-400 G-Mix, inserito nella leggendaria Collezione G-Shock in quanto possiede tutti i requisiti di robustezza necessari a essere così classificato, è dotato di cronografo a 1/100 di secondo con infiniti intertempi e un range di cronometraggio che raggiunge 1.000 ore.

Le sveglie programmabili durante la giornata sono ben 5, con la possibilità di azionare l’opzione del sonnellino supplementare (Snooze), mentre i fusi orari gba-400-1A9disponibili sono 29.

Il Timer, ovvero la funzione di count-down che ci permette di visualizzare quanto tempo manca al verificarsi di un evento, che può essere la fine di una partita di calcio oppure l’assunzione di un farmaco, o quant’altro, può essere programmato fino ad un massimo di 100 ore.

L’orologio è programmato anche per fornire alcune comodissime prestazioni, quali ad esempio lo spostamento immediato delle lancette per non coprire in lettura le indicazioni sul quadrante, la “super-illuminazione, che consente l’accensione decisa di una luce colorata per leggere il display anche in oscurità, un led che lampeggia sul display in sincrono con un allarme o con qualsiasi tipo di suoneria, la possibilità di escludere o inserire a piacere il beep della pressione sui tasti.

In aggiunta a ciò è presente anche il “Chime”, ovvero quel segnalatore orario che ci avverte del trascorrere di ogni ora, calibrato su un suono ad alta frequenza facilmente udibile di giorno, ma assolutamente discreto la notte.

Un’ulteriore novità è costituita da un sistema innovativo di regolazione rapida della suoneria e del Timer, attraverso l’uso di una rotellina che rende queste operazioni semplicissime e molto intuitive, liberando l’utilizzatore dalla “schiavitù” di noiose procedure.

L’impermeabilità è stata testata ed è garantita fino a 20 bars, ovvero fino alla pressione esercitata staticamente dal mare a 200 m. di profondità.

La batteria, nonostante il numero di funzioni presenti, raggiunge i due anni di durata.

Possiamo quindi affermare che questo nuovo Casio GBA-400 G-Mix è stato creato con la filosofia di rendere la vita assolutamente facile al suo possessore, consentendogli di vestire un orologio pressochè “definitivo” in quelle funzioni che possono accompagnarci nel nostro uso quotidiano.

Con questa realizzazione Casio ribadisce la sua vocazione a occupare tutte le fasce di mercato inerente l’Orologeria Tecnologica, lasciando in vero ben poco spazio operativo alla concorrenza, con la complicità di un prezzo che, per un prodotto di tale levatura, definire aggressivo è dire poco.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.