Casio GA-100-1A4ER, ibrido per natura

Il bombardamento di nuove tecnologie e materiali innovativi a cui ci siamo abituati negli ultimi anni, ci pongono, al momento di un acquisto, nel tipico imbarazzo della scelta.

Quarzo o Automatico? Analogico o Digitale? Cassa in Acciaio o in Titanio? PVD o Resina?

Con GA-100-1A4ER, Casio ha creato un prodotto che mette d’accordo quasi tutti.

Il suo quadrante contempla ben quattro display LCD, un contatore a ore “12” e le tradizionali lancette per ora e minuti al centro.

La cassa, in resina super robusta, prevede un fondello in acciaio nickel-free e quindi assolutamente anallergico. E’ inoltre costruita in modo da risultare impermeabile ai campi magnetici, e con una resistenza alla pressione di 20 atmosfere e quindi adatta per ogni tipo di immersione in apnea.

La natura di ibrido, non impedisce a Casio GA-100-1A4ER di essere equipaggiato con tutte, ma proprio tutte, le funzioni più richieste in un orologio.

Il cronografo ha un’accuratezza di 1/100 di secondo e permette infinite rilevazioni di intertempi.

Le suonerie sono 5 e tutte programmabili. A queste si aggiunge la funzione di beep orario, naturalmente disinseribile a piacere.

E’ prevista anche la comoda funzione “snooze”, che consente un piccolo sonnellino supplementare di pochi minuti, prima di richiamarci ancora con la suoneria.

Il calendario è di tipo perpetuo, liberandoci quindi dall’incombenza di cambiare la data in occasione di fine mese, o a febbraio degli anni bisestili: tutto è accuratamente programmato nella memoria stabile di Casio GA-100-1A4ER.

L’illuminazione dei display è garantita, oltre che dall’accensione diretta a mezzo pulsante, anche dal nuovissimo sistema “Auto-Lumière”, grazie al quale, con uno specifico spostamento del polso, si ottiene l’accensione dei led.

Altre funzioni sono rappresentate dai ben 29 fusi orari memorizzati, e dalla possibilità di impostare l’orario su 12 o 24 ore.

La batteria, di facile sostituzione, dura per ben due anni, considerando un normale uso di tutte le funzioni al completo.

L’orologio è stato inserito nella Collezione G-Shock.

A questo punto sarebbe logico aspettarsi un prezzo di fascia medio-alta. Casio GA-100-1A4ER si colloca invece alla base della piramide dei costi, riconfermando in pieno la vocazione del brand di saper creare prodotti ad altissima qualità anche se molto economici.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.