Casio Edifice EDF-505D, il volto della qualità

L’azione possente di comunicazione effettuata da Casio, unita con l’alta affidabilità e l’indiscussa qualità dei suoi prodotti, stanno sortendo l’effetto cercato dal EFR-505D-8AVEFgrande colosso giapponese, il quale si sta affermando ultimamente anche su quelle fasce di mercato che solitamente erano occupate dai tradizionali marchi svizzeri.

Il grimaldello che ha aperto la strada a Casio è stata indubbiamente la Collezione Edifice, la quale ha il cosiddetto “fisic du rol”, in quanto si presenta con l’aspetto autorevole di un orologio di grande qualità, come in effetti è, ma unisce molti di quei requisiti che solitamente si cercano nei segnatempo prestigiosi e tradizionalmente affermati.

All’interno di questa linea troviamo orologi molto ben rifiniti con un prezzo che varia da poco più di €. 70,00, fino ad arrivare a oltre €. 600,00.

Il singolare è che la discriminante tra una fascia di prezzo ed un’altra, non è la qualità, ma le funzioni e le caratteristiche dei materiali di supporto, per cui possiamo benissimo trovare nei primissimi gradini della scala di prezzo orologi di alto contenuto qualitativo.

Un esempio molto calzante è costituito da Casio Edifice EDF-505D-8AVEF.

La forma rotonda e sobria, senza fronzoli o concessioni all’eccentrico, rendono questo modello adatto per ogni circostanza, e perciò può essere tranquillamentre indossato anche nelle occasioni eleganti.

I pulsanti del cronografo, con il loro canottimo di protezione, testimoniano anche visivamente circa la cura costruttiva che è stata adottata.

Nello specifico, questa versione contraddistinta dal finale di referenza 8AVEF, propone un quadrante molto gradevole e particolare nella scelta cromatica di un grigio “fumo di Londra” che in un piacevole gioco di contrasto non estremizzato con il nero dei contatori, assume un’aria vagamente altera.

La data spicca confortevolmente ad ore “3” ed è accompagnata dalla sottile grafica che identifica la prestigiosa collezione.

Il terzo contatore, quello posizionato ad ore “9”, sfrutta lo sfondo del quadrante, ed è molto grazioso e particolare, anche in virtù delle indicazioni discrete ed eleganti.

L’impermeabilità è quella che solitamente viene ricercata per gli orologi sportivi, ed è garantita fino a 10 atmosfere, ovvero la pressione statica esercitata dal mare a 100 metri di profondità.

Quello che stupisce maggiormente, però, è il prezzo estremamente conveniente, specie se rapportato con l’alta cura di un prodotto che serve sicuramente come pietra di paragone di un rapporto qualità-prezzo a dir poco eccezionale.

Con questo modello Casio riafferma, qualora ce ne fosse bisogno, la sua grande capacità di realizzazione che nel mondo orologiero è divenuta proverbiale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.