Casio BG-5600BK-1ER, eccezionale nella quotidianità

La caratteristica che maggiormente colpisce gli appassionati di Casio è la capacità di questo colosso nipponico di offrire l’eccezionale con estrema semplicità.

Casio ci stupisce sempre, infatti, con proposte che hanno dell’incredibile per funzioni, caratteristiche e performance, mantenendo però il prezzo ai livelli migliori per accessibilità e rapporto con la qualità.

A conferma di ciò, prendiamo oggi ad esempio Casio BG-5600BK-1ER, un orologio che si colloca nella fascia più bassa di prezzo BG-5600BK-1ERper un orologio multi-funzione di marca, ma è in grado di offrire prestazioni a dir poco eclatanti.

Il fatto stesso che sia inserito nella Collezione Baby-G dichiara immediatamente a favore della sua affidabilità e robustezza. Ricordiamo a questo proposito, che si tratta di una linea la quale eredità da G-Shock la struttura della cassa appositamente studiata per attutire urti e preservare da graffi accidentali, e protegge il modulo interno in modo praticamente perfetto.

Passiamo però ora ad analizzare le funzioni di Casio BG-5600BK-1ER che non sono poche né banali, e che lo rendono completo sotto ogni aspetto.

Nonostante il prezzo, come abbiamo anticipato, particolarmente vantaggioso, questo segnatempo è dotato di un modulo di ultimissima generazione, con display al negativo, per una lettura immediata e un aspetto grintoso.

Sul display appaiono contemporaneamente tutte le indicazioni di base, ovvero ora, minuti, secondi, data e giorno, e in particolare c’è da notare che richiamando in primo piano le funzioni suppletive, l’orario viene comunque visualizzato con i digit minori.

Il cronografo è a 1/100 di secondo e consente in modo facile e intuitivo di rilevare un numero infinito di tempi intermedi.

La sveglia comprende 5 possibilità di programmazioni giornaliere indipendenti e si può scegliere che l’attivazione sia ripetitiva o una tantum, inserendole o disattivandole a piacimento.

È presente la funzione Snooze, ovvero la possibilità di usufruire di un sonnellino supplementare, certi che l’orologio ci avvertirà comunque che anche questo piccolo periodo è trascorso.

Inseribile a piacere anche il Chime, ovvero la possibilità di essere avvertiti ad ogni “rintocco” orario, usufruendo di un suono calibrato su una frequenza udibile di giorno ma non percepibile durante il sonno.

Casio BG-5600BK-1ER si avvale anche di un Timer programmabile a piacere, che permette di monitorare il tempo che manca ad un appuntamento o ad un evento, e che può essere utilizzato secondo la fantasia o le esigenze proprie dell’utente. Può essere utilissimo in caso di medicinali da assumere a tempi cadenzati, oppure per vivere con il massimo del confort un evento sportivo, controllando il tempo restante con estrema facilità.

Il formato orario può essere visualizzato anch’esso secondo il nostro gusto, facendogli assumere l’aspetto delle 12 ore con indicazione AM o PM oppure sulle 24 ore, con la semplice pressione di un tasto.

Detto ciò, e notate le caratteristiche funzionali di estremo valore, ci si potrebbe attendere una minore attenzione sotto l’aspetto costruttivo. Ebbene, semmai è vero il contrario.

Casio BG-5600BK-1ER è infatti un orologio subacqueo in grado di sopportare una pressione di 100 m. statici di profondità, adatto perciò ad essere utilizzato in mare, non solo per nuotare, ma anche in piccole immersioni in apnea.

EÈ inoltre dotato del nuovo sistema di illuminazione a pannello, che non lascia al buio alcuna porzione del display.

I fusi orari memorizzati nel modulo son ben 29, praticamente tutti, e potremmo visualizzarli in modo molto semplice.

La batteria riesce a fornire un’autonomia di ben 3 anni, e questo testimonia a favore del basso consumo energetico e della grande affidabilità dell’elettronica utilizzata.

Insomma un vero e proprio factotum che è in grado di accompagnarci in ogni momento, essendo robusto e resitente, ma anche dotato di funzioni che possono renderci facile la vita.

Casio BG-5600BK-1ER è quindi sotto certi aspetti eccezionale, e tutti possono verificarlo scoprendone il prezzo!

1 commento
  1. massimo
    massimo dice:

    Regalato a mia moglie: ho scelto questo orologio per una serie di motivi. Il prezzo sicuramente interessante, il fatto che ha il quadrante in negativo (mi è sempre piaciuto) ed il terzo e non ultimo motivo è che è resistentissimo agli urti e Lei facendo il lavoro di restauratrice è molto soggetta ad urti giornalieri. Nel primo mese nemmeno un graffio e questo è un record

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *