Calvin Klein K3V235L6, quando il design veste la qualità

Clavin Klein, nell’ambito orologiero, costituisce uno dei rari esempi in cui una maison di moda non si accontenta dell’estetica e del design, declassando l’orologio a mero accessorio senza una vera utilità, ma al contrario si preoccupa del livello qualitativo e tecnico dei suoi segnatempo.

K3V235L6Il brand infatti è stato affidato alle cure di Swatch Group, il più potente e importante colosso distributivo mondiale, proprietario di Breguet, Blancpain, Omega, Longines ed altri “mostri sacri” dell’Orologeria.

In questo modo si è ottenuto il risultato di unire il classico utile al dilettevole, nella fattispecie l’aspetto fashion e quello qualitativo.

Indubbiamente gli orologi di Calvin Klein attraggono sulle prime in particolar modo per il loro aspetto estetico finemente curato e per gli accorgimenti di carattere “modaiolo” che non mancano mai (ovviamente).

Prendiamo in considerazione oggi il modello K3V235L6, perchè coniuga sapientemente la semplicità, ma espressa in maniera sobriamente elegante e proprio per questo ricco concettualmente, ma precisiamo che esiste una versione con cassa in acciaio non dorato, referenza K3V231L6, ma anche altre varianti con laccetto e quadrante nero o cassa dorata in pvd rosa, facilmente rintracciabili a catalogo.

L’idea di utilizzare la fettuccina tonda a guisa di bracciale non è un’idea nuova, ma bisogna riconoscere che Calvin Klein ha dato quel tocco di classe in più che trasforma l’insieme in un bell’orologio. La scelta del caucciù, inoltre, assolve anche una funzione visiva molto carina, donando una lucentezza ambigua ma splendente, e una maggiore lavabilità.

La versione che stiamo analizzando è quella con cassa in acciaio trattata in PVD dorato, e devo ammettere che la scelta tendenzialmente ma tipicamente CK controcorrente del giallo convince appieno e dona un’estetica assolutamente gradevole.

Il quadrante, che se analizziamo gli elementi parrebbe molto spartano, in realtà risulta molto bene equilibrato e il contrasto della doratura sullo sfondo chiaro merita una lode particolare.

L’aspetto tecnico, come già detto garantito dal colosso Swatch Group, prevede l’utilizzo di un quarzo svizzero ad alta precisione e dell’ultima generazione, prodotto in house dal gruppo distributore.

L’impermeabilità testata fino a 3 atmosfere è tranquillizzante per un sereno uso quotidiano.

Il giudizio complessivo, quindi, non può che essere ampiamente positivo (trattandosi, ma lo si vede), di un orologio convincente sotto tutti gli aspetti, non ultimo quello del prezzo molto conveniente.

Calvin Klein K3V235L6 si propone come il classico orologio estivo, indossabile tutto l’anno da giovani … di tutte le età.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.