Casio Baby-G, il G-Shock a misura … d’uomo

Sostenere che G-Shock, la fortunata Collezione di orologi di Casio che sta spopolando sul mercato dell’Orologeria per le sue eccezionali caratteristiche di robustezza, non sia a misura d’uomo.

Le dimensioni, infatti, seppur generose, non hanno mai sollevato perplessità di sorta.

Tuttavia, quando il polso al quale sarebbe dedicato, non è abbastanza capiente, si crea la necessità di cercare un orologio di misure più contenute.

La soluzione arriva dalla stessa Casio, con Baby-G, orologi che conservano la grande capacità di resistere agli urti, prerogativa del “fratello maggiore”.

Nata per soddisfare le esigenze e le richieste di ragazzi e ragazze, Casio Baby-G si sta rivelando sempre più una soluzione gradita agli adulti, perchè dispone di una gamma di funzioni elevatissima, contenute nelle dimensioni di un normalissimo e comune orologio a quarzo (circa mm. 40 di diametro).

Ma come vedremo, Casio Baby-G, è tutto all’infuori che “normalissimo e comune”.

Analizziamo ad esempio Casio BG-3002V-1ER.

La funzione di anti-urto è garantita da una ghiera color silver, che pur non avendo lo spessore di quella dei G-Shock, è comunque rassicurante perchè protegge il vetro lasciandolo al di sotto del suo livello. Questa riduzione delle dimensioni consente inoltre di darle una forma maggiormente aggraziata e di legarsi ad un look meno impattante.

Sul display, in funzione orologio, compaiono contemporaneamente tutte le indicazioni salienti, quali ora, minuti, secondi, giorno della settimana, data e mese, che si avvalgono della caratteristica di calendario perpetuo, e quindi programmato per calcolare autonomamente la data corretta nei mesi che non raggiungono i 31 giorni, anche nell’anno bisestile.

Il cronografo è a 1/100 di secondo, ed è possibile rilevare una quantità infinita di intertempi.

La suoneria dispone di 5 canali programmabili, rendendo questo orologio utile per essere utilizzato come pro-memoria di appuntamenti.

Altra interessante funzione è il Timer, di tipo programmabile anche in ripetizione diretta, con il vantaggio di poterlo utilizzare per l’eventuale assunzione di farmaci a tempo determinato oppure per l’interval training.

Il modulo utilizzato è dell’ultima generazione, e garantisce un’altissima precisione, pari a circa 0,5 secondi al giorno (30″ al mese).

Ma le funzioni contenute in questo Casio BG-3002V1ER non finiscono qui.

Potremo avvelerci anche della comodissima After-Glow, che mantiene per qualche secondo accesa la luce del display per una facile lettura dei dati nell’oscurità.

Una comoda indicazione circolare sul display, posta in corrispondenza di ore “10”, ci avverte dell’eventuale inserimento di sveglia, segnale orario e secondo fuso orario.

A proposito: i fusi orari memorizzati sono addirittura quelli di 29 paesi, mentre l’impermeabilità raggiunge addirittura le 20 atmosfere, il che significa che potremo tenerlo al polso anche durante le nostre immersioni in apnea.

La pressione dei pulsanti è accompagnata da un leggero “beep” che ne conferma l’attivazione. Questa funzione può essere esclusa direttamente dall’utente, o re-inserita a piacimento, come pure il segnale orario ad ogni ora.

La lettura dell’orario può essere commutata a piacimento sulla base delle 12 o 24 ore.

La cassa in resina anti-urto è accompagnata dal solidissimo cinturino in tessuto tattico, accoppiata di successo che porta questo prodotto alle soglie dell’indistruttibilità, complice anche la presenza del vetro minerale anti-graffio.

Tutta questa esplosiva tecnologia è contenuta in un peso complessivo di circa gr. 36,0!

Ultima “chicca”, la batteria al litio CR1616, che garantisce un perfetto funzionamento per circa 3 anni.

Il prezzo, poi, chiude, con vivo compiacimento dell’acquirente, un cerchio praticamente perfetto.

Casio BG-3002V-1ER si propone quindi come il classico orologio da “tutti i giorni” in relazione al suo costo, ma ambitissimo e prezioso per quanto dispensa in soddisfazioni.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *