Attenzione: Casio, quando si muovono i colossi

Casio, leader nel range dell’Orologeria Elettronica, ha deciso di affilare le armi per garantire una migliore e più corretta distribuzione dei suoi prodotti sul mercato.

PRG-240-1ER_pÈ stato proprio il grande successo che il brand riscontra, unito ad una globalizzazione quasi totale del mercato, a determinare questa scelta da parte della dirigenza del marchio, la quale non vuole più assistere a una diffusione incontrollata dei propri prodotti, venduti anche da dettaglianti o e-commerce non qualificati in ambito di un rapporto che Casio esige istituzionale.

Le decisioni assunte sono molto pesanti e aggrediscono anche il delicato settore del post-vendita, con limitazioni di fatto all’assistenza dei prodotti, in rapporto a quanto invece sarà per quelli distribuiti in modo aderente alle politiche del gruppo.

Questa situazione modifica e non poco anche l’atteggiamento che il consumatore prudente assumerà immediatamente.

Come può difendersi, infatti un acquirente in questa giungla di offerte?

Il prezzo rimarrà un fattore importante per la scelta, ma fondamentale sarà, per garantirsi la certezza dell’assistenza conferita da Casio con tutti i crismi previsti dalla legge, scegliere un venditore che sia allineato secondo la politica del brand.

Grandi canali come Amazon, Ebay, ecc. non garantiranno più, di fatto, la provenienza che Casio pretende per attribuire tutte le facilitazioni di assistenza.

Il compratore dovrà infatti accertarsi che la provenienza, almeno per i prodotti più significativi del catalogo, da un rivenditore ufficiale debitamente autorizzato.

Cannoletta Antica Gioielleria ha immediatamente aderito alle desiderata di Casio, in quanto Concessionario Ufficiale ed esclusivista di zona relativamente ad alcuni modelli.

Troveremo inoltre un largo numero di prodotti, che Casio definisce “Premium”, sui quali il brand non transige in modo particolare e molto attento.

Questa categoria conterrà praticamente tutti i prodotti più richiesti, ed attingerà indifferentemente dalle collezioni Edifice, Pro-Trek, G-Shock, Baby-G, Sheene e molto anche da Casio Collection. Ovviamente saranno comprese tutte le Special e Limited Edition.

Questi prodotti si troveranno in vendita in rete esclusivamente a prezzo pieno di cartellino. Sarà concessa la trattativa privata tra compratore e venditore, tra i quali può esserci un accordo che assolutamente non dovrà essere pubblico.

Il primo parametro, perciò che dovrà insospettire i consumatori circa l’appartenenza del venditore al canale che Casio approva, sarà proprio il prezzo.

Si può dire, anzi da Casio esortano a sostenere, che quando si trova in rete un orologio Casio “Premium” a prezzo inferiore a quello di cartellino, esso è chiaramente in lesione alla politica del marchio.

In questa direzione, è giusto dire, si stanno muovendo, evidentemente come “cartello”, tutti i brand dell’Orologeria presenti sui mercati on-line, e a breve vi sarnno, probabilmente, prese di posizione ufficiali come quella diramata da Casio in questi giorni.

Il risultato di questa offensiva, dovrebbe essere, a detta degli addetti ai lavori, una regolamentazione chiara e rigida delle reciproche competenze.

Avremo quindi prodotti di immagine relativa, sui quali proseguirà la giungla di offerte in rete ed una distribuzione molto lasca, a fronte di un vero settore di elite, non tanto di prezzo, ma di qualità assoluta e perciò anche di immagine, che sarà trattato esclusivamente attraverso un’attenta politica di vendita e di servizio post-vendita.

Da parte nostra, l’Azienda ha scelto da tempo l’allineamento su posizioni che tutelino al massimo il consumatore e gli dia la sicurezza di conservazione e assitenza più dettagliate, in modo da garantire esclusivamente prodotti affidabili.

Tutte le nostre offerte, infatti, sono inerenti a questa strategia: sono tutti originali, e assolutamente in linea con le regole aziendali dei legittimi marchi proprietari, e quindi muniti di garanzia nazionale e internazionale, diritto diretto di assistenza, manuale di istruzioni e packaging originale, oltre eventualmente tutti gli eventuali accessori previsti in via ufficiale dal costruttore.

Si apre una nuova stagione del mercato orologiero, sicuramente più positiva per il consumatore e più corretta in senso etico-professionale.

 

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