35° Congresso Mondiale del Diamante a Mumbay

Si è svolta a Mumbay la riunione biennale delle assemblee generali della W.F.D.B. (Federazione Mondiale delle Borse dei Diamanti), e della I.D.M.A. (Associazione Internazionale dei Manufatturieri del Diamante).

Lo comunica la Borsa dei Diamanti d’Italia attraverso il comunicato periodico con cui aggiorna i soci e i Punti Vendita Qualificati.

La Borsa dei Diamanti d’Italia è stata rappresentata dal Presidente Moussa Sians, e dal Vice-Presidente Luigi Cosma.

Il Congresso si è tenuto presso il Taj Land’s End Hotel, nella capitale indiana, ospitato da Bharat Diamond Bourse (B.D.B.), e da Gem & Jewellery Export Promotion Council (G.J.E.C.) di Mumbai.

La cerimonia inaugurale ha seguito la tradizionale procedura rituale, con l’accensione della fiaccola, per l’occasione da parte dell’ospite d’onore Shri Prithvirat Chavan che guida il Ministero per lo Stato di Maharashtra.

Durante il Congresso hanno preso la parola il Presidente del World Diamond Council Eli Izhakoff, l’Ambasciatrice degli Stati Uniti e Presidente del Kimberly Process Gillian Milovanovic, il Presidente uscente di I.D.M.A. Moti Ganz, il CEO di De Beers Trading Company (D.T.C.) Varda Shine.

Alla cerimonia di inaugurazione erano inoltre presenti Suzan Shabangu Ministro delle Miniere del Sud-Africa, il Presidente del Gemological Institute of America (G.I.A.) Donna Baker, e il Presidente della CBJO, l’Italiano Gaetano Cavalieri.

Il Congresso ha infine eletto i nuovi Presidenti di W.F.D.B. e di I.D.M.A. rispettivamente nelle persone di Ernie Bloom e del russo Maxim Shkadov. Il Presidente uscente di W.F.D.B. Avi Paz è stato invece eletto Presidente Onorario.

Tra gli argomenti trattati hanno tenuto banco le norme per l’utilizzo di diamanti non provenienti da zone di conflitto, nell’ottica di una sempre crescente moralizzazione, e le indicazioni circa la necessità di garantire sempre una continuità di fornitura di materiale grezzo.

La prossima riunione dei Presidenti, in programma nel 2013, è stata fissata ad Istanbul, mentre il prossimo Congresso Mondiale del Diamante, nel 2014, è stato destinato ad Anversa.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *